RAPPORTO STATISTICO 2010

il Veneto si racconta , il Veneto si confronta

Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Interconnessione : Reti e Sinergie

Le reti sociali dello sviluppo

Capitolo 1

Qualità della rete abitativa

Capitolo 2

Centro e periferia: diversi sistemi di mobilità

Capitolo 3

Famiglia e solidarietà

Capitolo 4

La qualità della rete educativa

Capitolo 5

Vivere la rete lavorativa


Le reti economiche

Capitolo 6

Le interconnessioni del sistema economico

Capitolo 7

La rete mercantile

Capitolo 8

La rete agroalimentare veneta

Capitolo 9

Le sinergie per la montagna

Capitolo 10

Le reti produttive

Capitolo 11

La rete distributiva

Capitolo 12

Turismo: sinergia tra settori e reti tra individui


Le istituzioni e i servizi

Capitolo 13

Lavorare in rete per la salute

Capitolo 14

Il modello veneto di integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari

Capitolo 15

Pubblica amministrazione, servizi per il cittadino e per l'impresa

Capitolo 16

Le reti telematiche in Veneto

Capitolo 17

Le reti di controllo dell'ambiente e del territorio

Capitolo 18

Reti istituzionali oltre confine

Capitolo 19

Modelli interistituzionali locali


Fonti

Bibliografia

Lista dei testi utilizzati

Sitografia

Lista dei siti consultati



4.6 - Conclusioni

In sintesi, dal confronto tra la situazione del Veneto e quella media nazionale emergono alcuni elementi di giudizio positivo sulla realtà regionale, ma sono evidenti anche alcuni elementi di criticità che meritano di essere attentamente considerati ai fini dell'assunzione di decisioni di politica e strategia educativa da parte dei soggetti che a livello regionale hanno responsabilità di governo della scuola.
L'interrogativo principale riguarda l'influenza dello status sociale della famiglia di appartenenza nella scelta tra le tipologie di scuola dopo l'obbligo comune, alle quali corrispondono, tra l'altro, percorsi e dispersione scolastica molto differenziati. Con riferimento ai percorsi scolastici, l'indicatore più significativo è rappresentato dalla frazione di studenti che acquisiscono il diploma di maturità sul totale di quelli che si iscrivono al primo anno cinque anni prima. Anche se la percentuale media del Veneto (72,5%) è superiore al valore medio nazionale (67,9%), la situazione rimane alquanto critica: una dispersione scolastica del 27,5% (che per gli istituti professionali raggiunge il 41% nel Veneto e il 51% in Italia) è piuttosto alta per una formazione che ormai è rivolta e dovrebbe essere garantita a tutti i cittadini.
Relativamente poi agli esiti educativi, è confortante per il Veneto rilevare che il livello di apprendimento cognitivo dei quindicenni scolarizzati risulta mediamente più alto sia rispetto alla media nazionale che alla media dei paesi OCSE. Rimane critica, comunque, la correlazione con il livello di status sociale della famiglia, a sfavore soprattutto dei ragazzi che scelgono di studiare negli istituti professionali.
Questo misuratore del livello di apprendimento cognitivo è un buon strumento, in quanto permette confronti tra paesi ed entro paesi; il limite sta nel fatto che misura solo l'ambito cognitivo dello sviluppo della persona, trascurando altre dimensioni quali quella delle competenze relazionali e della sfera affettivo-motivazionale, non meno importanti oggi per la formazione del cittadino e del lavoratore.
Il rischio è che la Scuola, valutata in forma sistematica solo per lo sviluppo cognitivo, trascuri nella programmazione scolastica di perseguire in forma non occasionale obiettivi educativi specifici a tali dimensioni.
"Difendersi dall'ignoranza" sta diventando sempre più complesso per le nuove e le vecchie generazioni: Scuola e istituzioni educative devono fare passi da gigante se vogliono rispondere con successo alle sfide dei tempi.



Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2010 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.