RAPPORTO STATISTICO 2010

il Veneto si racconta , il Veneto si confronta

Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Interconnessione : Reti e Sinergie

Le reti sociali dello sviluppo

Capitolo 1

Qualità della rete abitativa

Capitolo 2

Centro e periferia: diversi sistemi di mobilità

Capitolo 3

Famiglia e solidarietà

Capitolo 4

La qualità della rete educativa

Capitolo 5

Vivere la rete lavorativa


Le reti economiche

Capitolo 6

Le interconnessioni del sistema economico

Capitolo 7

La rete mercantile

Capitolo 8

La rete agroalimentare veneta

Capitolo 9

Le sinergie per la montagna

Capitolo 10

Le reti produttive

Capitolo 11

La rete distributiva

Capitolo 12

Turismo: sinergia tra settori e reti tra individui


Le istituzioni e i servizi

Capitolo 13

Lavorare in rete per la salute

Capitolo 14

Il modello veneto di integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari

Capitolo 15

Pubblica amministrazione, servizi per il cittadino e per l'impresa

Capitolo 16

Le reti telematiche in Veneto

Capitolo 17

Le reti di controllo dell'ambiente e del territorio

Capitolo 18

Reti istituzionali oltre confine

Capitolo 19

Modelli interistituzionali locali


Fonti

Bibliografia

Lista dei testi utilizzati

Sitografia

Lista dei siti consultati



2 - I numeri raccontano

Alcune semplici informazioni aiutano a tratteggiare quelle che sono le caratteristiche generali della popolazione mobile veneta.
Negli anni, aumentano la distanza percorsa e il tempo dedicato alla mobilità quotidiana, restano nettamente predominanti gli spostamenti con mezzo di trasporto a motore. Ogni giorno, nel 2008, si percorrono mediamente 43 km e ci si impiegano 67 minuti, utilizzando nel 77% dei casi un mezzo a motore.
Può essere interessante osservare quali sono le differenze nei sistemi di mobilità che caratterizzano i centri urbani e le periferie.
Si stima che in un giorno medio feriale, in Veneto nel 2009, ci siano stati poco più di 10,5 milioni di spostamenti, un valore in crescita dal 2007 (+7,7%), il 45,7% dei quali ha superato i confini comunali. In particolare, l'incidenza degli spostamenti fuori dal comune di residenza è molto più alta nei centri minori (69,3% nei comuni fino a 5mila abitanti).
Passando dalla periferia al centro cambiano i modi e i tempi della mobilità. La domanda di mobilità nei centri urbani è sostenuta e frammentata, si caratterizza tipicamente per spostamenti brevi, ripetuti e spesso occasionali; è diffuso l'uso di mezzi privati per poter arrivare dovunque ed in tempo utile, ma la preferenza sembra orientarsi verso i motocicli a discapito dell'auto.
Nel 2008 i mezzi pubblici del complesso dei comuni capoluogo del Veneto hanno trasportato 286 viaggiatori per abitante, con un incremento di quasi il 12% rispetto all'anno precedente e del 26% rispetto al 2000. Ma si registra anche un aumento generalizzato della dotazione di motocicli, con il fenomeno più marcato nei comuni capoluogo maggiori: a Padova nel 2008 circolavano 122 motocicli ogni mille abitanti - 42 in più rispetto al 2000 - a Verona 118 - 45 in più rispetto al 2000.
(I numeri del capitolo 2)

I numeri del capitolo 2
I numeri del capitolo 2


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I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.