RAPPORTO STATISTICO 2010

il Veneto si racconta , il Veneto si confronta

Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Interconnessione : Reti e Sinergie

Le reti sociali dello sviluppo

Capitolo 1

Qualità della rete abitativa

Capitolo 2

Centro e periferia: diversi sistemi di mobilità

Capitolo 3

Famiglia e solidarietà

Capitolo 4

La qualità della rete educativa

Capitolo 5

Vivere la rete lavorativa


Le reti economiche

Capitolo 6

Le interconnessioni del sistema economico

Capitolo 7

La rete mercantile

Capitolo 8

La rete agroalimentare veneta

Capitolo 9

Le sinergie per la montagna

Capitolo 10

Le reti produttive

Capitolo 11

La rete distributiva

Capitolo 12

Turismo: sinergia tra settori e reti tra individui


Le istituzioni e i servizi

Capitolo 13

Lavorare in rete per la salute

Capitolo 14

Il modello veneto di integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari

Capitolo 15

Pubblica amministrazione, servizi per il cittadino e per l'impresa

Capitolo 16

Le reti telematiche in Veneto

Capitolo 17

Le reti di controllo dell'ambiente e del territorio

Capitolo 18

Reti istituzionali oltre confine

Capitolo 19

Modelli interistituzionali locali


Fonti

Bibliografia

Lista dei testi utilizzati

Sitografia

Lista dei siti consultati



11.2 - Il valore aggiunto settoriale

Da un approfondimento di alcune variabili economiche si dimostra che la rete distributiva veneta è più vitale della media nazionale, avendo riportato una crescita del valore aggiunto settoriale del 4,9% dal 2001 al 2007 (Nota 1), a fronte di una crescita media italiana dell'1,0% nello stesso periodo.
In linea con le tendenze delle più moderne economie, in cui lo sviluppo della terziarizzazione è imputabile principalmente all'espansione dei servizi alle imprese, piuttosto che alle attività di commercio interno, a partire dal 2005 in Veneto la quota di valore aggiunto ascrivibile al comparto commerciale ha subìto una lenta contrazione, superando però sempre sopra la soglia del 10% e restando comunque superiore alla quota del comparto a livello nazionale (Figura 11.2.1).
Il recupero di produttività del lavoro è un obiettivo di crescita definito anche nel programma di Lisbona, ed è di particolare interesse per il fatto che di norma esso costituisce una delle determinanti del miglioramento del prodotto e dello sviluppo economico di un paese.
Gli andamenti del commercio nazionale e regionale nei primi anni del Duemila sono stati accomunati da una decelerazione della produttività del lavoro, ma dal 2004 il settore è stato interessato da un'inversione di tendenza, molto più accentuata in Veneto rispetto alla media nazionale, che ha fatto sì che in 4 anni la produttività aumentasse di quasi 2 mila euro per unità di lavoro in Italia e di ben 3 mila euro per unità di lavoro in Veneto, portandosi dai 38.700 euro del 2003 ai 41.700 euro del 2007. Nel 2007 la produttività del lavoro nel commercio si attesta a 41.700 euro per unità di lavoro, contro i 39.100 euro dell'Italia. Questo rappresenta un elemento di competitività importante per la nostra regione, in quanto la crescita di produttività si accompagna, non soltanto ad un aumento di ricchezza prodotta, ma anche ad un potenziamento delle unità di lavoro nel settore.
Nel 2007 infatti il numero totale degli occupati in Veneto nel settore delle attività commerciali è stimato in 338.223 unità, di cui il 51,4% lavoratori dipendenti. L'aggregato è stato interessato da una variazione annua dello 0,7 % per la totalità degli occupati e addirittura del 2% per gli occupati dipendenti nel comparto (Figura 11.2.2).

Figura 11.2.1
Variazioni % annue del valore aggiunto del settore commerciale. Veneto e Italia - Anni 2001:2007
Figura 11.2.2
Produttività del lavoro nel commercio. Veneto e Italia - Anni 2000:2007


Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2010 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.