RAPPORTO STATISTICO 2010

il Veneto si racconta , il Veneto si confronta

Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Interconnessione : Reti e Sinergie

Le reti sociali dello sviluppo

Capitolo 1

Qualità della rete abitativa

Capitolo 2

Centro e periferia: diversi sistemi di mobilità

Capitolo 3

Famiglia e solidarietà

Capitolo 4

La qualità della rete educativa

Capitolo 5

Vivere la rete lavorativa


Le reti economiche

Capitolo 6

Le interconnessioni del sistema economico

Capitolo 7

La rete mercantile

Capitolo 8

La rete agroalimentare veneta

Capitolo 9

Le sinergie per la montagna

Capitolo 10

Le reti produttive

Capitolo 11

La rete distributiva

Capitolo 12

Turismo: sinergia tra settori e reti tra individui


Le istituzioni e i servizi

Capitolo 13

Lavorare in rete per la salute

Capitolo 14

Il modello veneto di integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari

Capitolo 15

Pubblica amministrazione, servizi per il cittadino e per l'impresa

Capitolo 16

Le reti telematiche in Veneto

Capitolo 17

Le reti di controllo dell'ambiente e del territorio

Capitolo 18

Reti istituzionali oltre confine

Capitolo 19

Modelli interistituzionali locali


Fonti

Bibliografia

Lista dei testi utilizzati

Sitografia

Lista dei siti consultati



10 - I numeri raccontano

Lo sviluppo demografico imprenditoriale del Veneto nel 2009 si è chiuso con un leggero decremento del numero di imprese attive, in linea con quanto accaduto a livello nazionale. Le imprese attive venete continuano a coprire l'8,7% delle imprese nazionali, occupando assieme al Lazio il terzo posto nella graduatoria delle regioni.
Le difficoltà congiunturali hanno acuito la contrazione già in atto delle ditte individuali, che in ogni caso coprono ancora, a fine 2009, la maggioranza delle imprese venete; si difende la vitalità delle società di capitali, che durante il 2009 crescono ancora.
A risentire maggiormente della stagnazione dei mercati sono due tra i settori con quota maggiore nell'impianto produttivo veneto, il settore primario e l'industria manifatturiera: le imprese attive di tali settori diminuiscono, nel corso del 2009, rispettivamente del 3,2% e del 2,5%. Una variazione negativa è stata registrata anche per il settore delle costruzioni, che in un anno ha visto diminuire dell'1,4% le proprie imprese attive. Tiene, il 2009 il comparto del terziario.
In Veneto, nel 2007, sono presenti 8.954 gruppi di imprese, di cui 7.268 hanno il vertice in Veneto. Sebbene le imprese in Veneto che appartengono ad un gruppo sia una percentuale inferiore al cinque, esse occupano quasi un terzo degli addetti impiegati nel complesso delle imprese venete.
In Veneto, nel 2007 le imprese plurilocalizzate sono 21.667 e rappresentano il 5,3% del complesso delle imprese attive venete. In media, ci sono dunque 2,7 unità locali per impresa plurilocalizzata.
Il settore imprenditoriale è anche quello che sostiene la maggior parte degli investimenti il Ricerca & Sviluppo. Nel 2007 in Veneto sono stati spesi complessivamente 1.232 milioni di euro in R&S, valore che pone la regione in quinta posizione nella graduatoria delle regioni italiane, ma in seconda posizione in termini di evoluzione: con l'aumento del 29,4% rispetto l'anno precedente, è seconda soltanto alla Provincia Autonoma di Bolzano e alla Valle d'Aosta che presentano però valori decisamente più bassi.
(I numeri del capitolo 10)

I numeri del capitolo 10
I numeri del capitolo 10


Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2010 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.