RAPPORTO STATISTICO 2010

il Veneto si racconta , il Veneto si confronta

Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Interconnessione : Reti e Sinergie

Le reti sociali dello sviluppo

Capitolo 1

Qualità della rete abitativa

Capitolo 2

Centro e periferia: diversi sistemi di mobilità

Capitolo 3

Famiglia e solidarietà

Capitolo 4

La qualità della rete educativa

Capitolo 5

Vivere la rete lavorativa


Le reti economiche

Capitolo 6

Le interconnessioni del sistema economico

Capitolo 7

La rete mercantile

Capitolo 8

La rete agroalimentare veneta

Capitolo 9

Le sinergie per la montagna

Capitolo 10

Le reti produttive

Capitolo 11

La rete distributiva

Capitolo 12

Turismo: sinergia tra settori e reti tra individui


Le istituzioni e i servizi

Capitolo 13

Lavorare in rete per la salute

Capitolo 14

Il modello veneto di integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari

Capitolo 15

Pubblica amministrazione, servizi per il cittadino e per l'impresa

Capitolo 16

Le reti telematiche in Veneto

Capitolo 17

Le reti di controllo dell'ambiente e del territorio

Capitolo 18

Reti istituzionali oltre confine

Capitolo 19

Modelli interistituzionali locali


Fonti

Bibliografia

Lista dei testi utilizzati

Sitografia

Lista dei siti consultati



16.2 - Le reti telematiche in Veneto

Le rilevazioni svolte dalla Regione Veneto, che hanno coinvolto negli anni 2007, 2008 e 2009 i principali operatori di telecomunicazioni attivi sul territorio regionale, hanno permesso di acquisire importanti informazioni circa la presenza di infrastrutture di telecomunicazione sul territorio veneto. L'indagine ha consentito di rilevare nello specifico l'estensione delle reti telematiche di proprietà dei principali operatori che hanno aderito all'iniziativa regionale. In particolare, si tratta di un panel di 12 operatori distinti nelle categorie "locale", con sede regionale e ambito di attività prettamente all'interno del territorio regionale, "nazionale", con sede fuori dalla Regione del Veneto e ambito di attività a livello nazionale, e "internazionale", operatore straniero con una presenza nel nostro Paese.
Dei 12 operatori costitutivi del panel, 4 sono gli operatori locali, 6 sono operatori nazionali e 2 sono operatori internazionali.

Inizio Pagina  Reti e operatori

Complessivamente, al 31 dicembre 2009 in Veneto vengono rilevati quasi 17.500 km di infrastrutture telematiche, che si snodano prevalentemente lungo gli assi Verona - Venezia e Rovigo - Treviso. Le reti si estendono anche nei territori provinciali e non viene penalizzata la distribuzione nelle aree periferiche.
Dei 17.500 km complessivi di infrastrutture, oltre 10.200 km sono costituiti da reti in fibra ottica; i restanti sono collegamenti in ponti radio. Le reti di dorsale, cosiddette backbone (Nota 1), si estendono per oltre 15.800 km; nelle aree metropolitane, le reti MAN (Metropolitan Area Network) si estendono per 1.650 km.
Delle reti di backbone, oltre 8.600 km sono in fibra ottica, pari a circa il 55% dell'intera infrastruttura di dorsale. Le reti metropolitane, invece, sono costituite da infrastrutture in fibra ottica per 1.567 km (Tabella 16.2.1).
Gli operatori nazionali sono i proprietari della maggior parte dell'infrastruttura telematica rilevata nella nostra regione.
Oltre il 92% della rete rilevata - più di 16.000 km - è di proprietà dei 6 operatori attivi su tutto il territorio italiano. Scomponendo il dato per tecnologia (fibra/ponte radio), oltre il 91% dell'infrastruttura in fibra (circa 9.100 km) e più del 94% della rete in ponte radio (circa 6.850 km) è di proprietà degli stessi operatori nazionali.
Gli operatori locali possiedono il 3,1% dell'infrastruttura complessiva (546 km), nello specifico quasi il 6% dei collegamenti in ponte radio (428 km) e poco più dell'1% della rete in fibra ottica (118 km). Gli operatori internazionali sono proprietari del 7,7% dell'infrastruttura in fibra ottica (oltre 780 km), mentre non dichiarano connessioni in ponte radio di proprietà (Tabella 16.2.2).
Analizzando la proprietà delle reti distinta per backbone e MAN, emerge che il 94% delle dorsali è di proprietà di operatori nazionali, mentre le restanti infrastrutture di backbone sono per il 3,6% di operatori internazionali e per il 2,4% di operatori locali. Il 76% delle reti metropolitane sono realizzate da operatori nazionali, il 13,2% è di proprietà di operatori internazionali e il restante 10,2% di operatori locali. Si evidenzia, infine, che vengono rilevati solo 83 km di reti MAN in ponte radio, realizzati esclusivamente da operatori locali.

Tabella 16.2.1
 Le infrastrutture di telecomunicazione (km). Veneto - Anno 2009
Tabella 16.2.2
Infrastrutture di telecomunicazione e tipologia di operatore. Veneto - Anno 2009


Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2010 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.