RAPPORTO STATISTICO 2010

il Veneto si racconta , il Veneto si confronta

Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Interconnessione : Reti e Sinergie

Le reti sociali dello sviluppo

Capitolo 1

Qualità della rete abitativa

Capitolo 2

Centro e periferia: diversi sistemi di mobilità

Capitolo 3

Famiglia e solidarietà

Capitolo 4

La qualità della rete educativa

Capitolo 5

Vivere la rete lavorativa


Le reti economiche

Capitolo 6

Le interconnessioni del sistema economico

Capitolo 7

La rete mercantile

Capitolo 8

La rete agroalimentare veneta

Capitolo 9

Le sinergie per la montagna

Capitolo 10

Le reti produttive

Capitolo 11

La rete distributiva

Capitolo 12

Turismo: sinergia tra settori e reti tra individui


Le istituzioni e i servizi

Capitolo 13

Lavorare in rete per la salute

Capitolo 14

Il modello veneto di integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari

Capitolo 15

Pubblica amministrazione, servizi per il cittadino e per l'impresa

Capitolo 16

Le reti telematiche in Veneto

Capitolo 17

Le reti di controllo dell'ambiente e del territorio

Capitolo 18

Reti istituzionali oltre confine

Capitolo 19

Modelli interistituzionali locali


Fonti

Bibliografia

Lista dei testi utilizzati

Sitografia

Lista dei siti consultati



19 - I numeri raccontano

I comuni possono gestire specifiche funzioni in forma associata. Le modalità associative più utilizzate sono le Unioni dei Comuni, le Comunità Montane, i Consorzi e le Convenzioni.
A fine 2009 si contano, nel Veneto, 29 Unioni di Comuni (il 10% di quelle presenti nel territorio nazionale), corrispondenti a 100 comuni associati, di cui il 65% con meno di 5 mila abitanti.
Le Comunità Montane sono in numero inferiore (19), ma riguardano più comuni (171), dei quali la maggior parte (154) conferenti delega. Inoltre le Comunità Montane interessano più di un terzo della superficie totale del Veneto, contro poco più del 10% dell'area occupata dalle Unioni dei Comuni. Infatti, sia per le caratteristiche geomorfologiche dei territori che per la natura dell'ente, l'ambito territoriale di competenza della singola associazione è mediamente maggiore per le Comunità Montane: 352 kmq contro 67 kmq della superficie media occupata da una Unione dei Comuni. Parimenti, si contano mediamente 38.986 abitanti e 9 comuni associati per le Comunità Montane contro, rispettivamente, 16.654 abitanti e 3 comuni per le Unioni.
Per quanto riguarda i Consorzi e le Convenzioni, su queste forme associative i dati disponibili sono sommari in riferimento all'intero insieme di funzioni oggetto di delega per l'anno 2009.
Limitatamente alla funzione di Polizia Locale, per cui le informazioni sono esaustive al 2010, si osserva che i comuni scelgono in prevalenza la Convenzione: sono 199 gli enti locali associati in Convenzioni per la gestione del servizio di Sicurezza Urbana, corrispondenti al 26% della popolazione veneta. Seguono le Unioni dei Comuni e i Consorzi, che rappresentano circa il 7% della popolazione regionale. La quota di popolazione inferiore, pari allo 0,4%, è rappresentata dalle Comunità Montane, oggetto di delega del servizio solo da parte di 15 comuni. Infine, vi sono 54 enti locali (quasi il 22% dell'intera popolazione del Veneto) appartenenti ad associazioni in fase di costituzione. Nel complesso, si ha che, attualmente, più di 2 comuni su 3 gestiscono (o hanno intenzione di gestire) in forma associata il servizio di Polizia Locale.
(I numeri del capitolo 19)

I numeri del capitolo 19
I numeri del capitolo 19


Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2010 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.