RAPPORTO STATISTICO 2010

il Veneto si racconta , il Veneto si confronta

Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Interconnessione : Reti e Sinergie

Le reti sociali dello sviluppo

Capitolo 1

Qualità della rete abitativa

Capitolo 2

Centro e periferia: diversi sistemi di mobilità

Capitolo 3

Famiglia e solidarietà

Capitolo 4

La qualità della rete educativa

Capitolo 5

Vivere la rete lavorativa


Le reti economiche

Capitolo 6

Le interconnessioni del sistema economico

Capitolo 7

La rete mercantile

Capitolo 8

La rete agroalimentare veneta

Capitolo 9

Le sinergie per la montagna

Capitolo 10

Le reti produttive

Capitolo 11

La rete distributiva

Capitolo 12

Turismo: sinergia tra settori e reti tra individui


Le istituzioni e i servizi

Capitolo 13

Lavorare in rete per la salute

Capitolo 14

Il modello veneto di integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari

Capitolo 15

Pubblica amministrazione, servizi per il cittadino e per l'impresa

Capitolo 16

Le reti telematiche in Veneto

Capitolo 17

Le reti di controllo dell'ambiente e del territorio

Capitolo 18

Reti istituzionali oltre confine

Capitolo 19

Modelli interistituzionali locali


Fonti

Bibliografia

Lista dei testi utilizzati

Sitografia

Lista dei siti consultati



11.6 - La struttura reticolare dei legami tra sistemi locali del lavoro

Seguendo quanto già realizzato nel Capitolo 10, analizziamo ora le imprese commerciali venete con le tecniche della network analysis. L'analisi quindi andrà a studiare per il settore del commercio la centralità dei sistemi locali del lavoro veneti mediante lo studio delle plurilocalizzazioni delle imprese venete, avendo come massimo dettaglio territoriale i sistemi locali del lavoro (Nota 1).
La rappresentazione grafica vede riprodotti i principali legami tra i sistemi locali, mediante frecce orientate che collegano i sistemi locali delle sedi d'impresa con quelli delle rispettive unità locali. Lo spessore di ciascuna freccia è proporzionale alla forza del legame, ovvero al numero di addetti occupati in unità locali del sistema "di arrivo", appartenenti a sedi d'impresa del sistema "di partenza".
Ai fini della leggibilità delle informazioni, sulla mappa sono stati riprodotti solamente i legami che vedono coinvolti più di 220 addetti delle unità locali (Nota 2).
I legami più forti che i sistemi locali veneti tengono con altri sistemi riguardano principalmente le attività della grande distribuzione: in particolar modo la maggior parte delle unità locali di imprese venete operative in altre regioni sono supermercati, ipermercati, grandi magazzini e discount alimentari. Sono di rilievo, relativamente a queste tipologie distributive, le relazioni che intercorrono tra il sistema locale del lavoro di Venezia e quelli di diversi capoluoghi regionali, come Roma, Milano, Torino, Trieste, Bologna, Genova, Firenze, ma anche con Udine, Parma, Pistoia, Pontedera. Consistenti sono anche i collegamenti tra le imprese del sistema locale di San Bonifacio con unità produttive dei SLL di Milano, Codogno e Torino; tra le imprese padovane e le unità locali di Bolzano ed Udine e tra imprese di Castelfranco Veneto e unità locali di Roma, Milano, Torino, Novara e Borgomanero.
La rete più forte all'interno del Veneto è quella che lega tra loro Venezia, Padova, Castelfranco Veneto e Treviso: spicca ancora quindi il nuovo quadrilatero relazionale del sistema produttivo veneto, il quale, forse per la collocazione strategica rispetto alle principali vie di comunicazione e mobilità, rappresenta il principale cardine della rete distributiva veneta. La maggior parte delle attività commerciali che interessano questa zona sono appartenenti al comparto della grande distribuzione, in particolar modo supermercati ed ipermercati. Nel commercio al dettaglio tradizionale le relazioni preponderanti riguardano le vendite del settore calzaturiero e di accessori che legano i SLL di Padova e Venezia.
Un'altra forma relazionale in cui sia evidente una particolare rilevanza del commercio al dettaglio, in particolare nel ramo del commercio di autoveicoli, riguarda il sistema locale di Legnago, in relazione con il sistema locale del lavoro veronese (Figura 11.6.1).

Figura 11.6.1
Imprese commerciali con sede in Veneto che hanno unità locali interne ed esterne. SLL del Veneto - Anno 2007


Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2010 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.