RAPPORTO STATISTICO 2010

il Veneto si racconta , il Veneto si confronta

Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Interconnessione : Reti e Sinergie

Le reti sociali dello sviluppo

Capitolo 1

Qualità della rete abitativa

Capitolo 2

Centro e periferia: diversi sistemi di mobilità

Capitolo 3

Famiglia e solidarietà

Capitolo 4

La qualità della rete educativa

Capitolo 5

Vivere la rete lavorativa


Le reti economiche

Capitolo 6

Le interconnessioni del sistema economico

Capitolo 7

La rete mercantile

Capitolo 8

La rete agroalimentare veneta

Capitolo 9

Le sinergie per la montagna

Capitolo 10

Le reti produttive

Capitolo 11

La rete distributiva

Capitolo 12

Turismo: sinergia tra settori e reti tra individui


Le istituzioni e i servizi

Capitolo 13

Lavorare in rete per la salute

Capitolo 14

Il modello veneto di integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari

Capitolo 15

Pubblica amministrazione, servizi per il cittadino e per l'impresa

Capitolo 16

Le reti telematiche in Veneto

Capitolo 17

Le reti di controllo dell'ambiente e del territorio

Capitolo 18

Reti istituzionali oltre confine

Capitolo 19

Modelli interistituzionali locali


Fonti

Bibliografia

Lista dei testi utilizzati

Sitografia

Lista dei siti consultati



11.5 - I centri commerciali

I centri commerciali rappresentano una formula distributiva complessa che si è andata consolidando in tutte le realtà territoriali italiane, realizzando negli ultimi anni ampi successi in termini di capacità espansiva e di gradimento da parte dei consumatori per l'intelligente combinazione fra le funzioni connesse all'attività di acquisto e quelle destinate all'utilizzo del tempo libero. Ricordiamo che un centro commerciale è una media o grande struttura di vendita nella quale sono inseriti più esercizi commerciali, usufruendo di infrastrutture comuni e spazi di servizio gestiti unitariamente. Rientrano fra questi anche le recenti realizzazioni di Factory Outlet Centers, censite assieme ai centri commerciali, proprio perché ad essi strutturalmente analoghe. Si tratta di complessi, molto simili secondo il profilo architettonico, localizzati in aree extraurbane facilmente accessibili, tipicamente attrattive per la concentrazione di griffe di prestigio (Nota 1).
La forte attrazione esercitata da questa formula distributiva è la capacità di gestire luoghi multifunzionali in grado di rispondere a necessità diversificate per fasce d'età e varietà d'interessi, appagando insieme esigenze di stimolo ed orientamento al consumo e servizi complementari legati all'intrattenimento e allo svago.
I centri commerciali operanti in Veneto all'inizio del 2009 sono 93, per oltre 2 milioni e 800 mila metri quadrati di superficie totale (Nota 2); in particolare è pari ad 1 milione e 135 mila mq la superficie effettiva di vendita (Nota 3). Dal 2005 al 2009 il numero di centri commerciali in Veneto è aumentato di 17 unità, pari ad un +22,4%, a cui corrisponde un aumento del 12,4% del totale della superficie e del 19,9% della superficie di vendita.
I centri commerciali della nostra regione raggiungono una quota del 38,3% dei centri commerciali del Nord Est e il 10,5% dei centri commerciali aperti su tutto il territorio nazionale.
Sono le province di Padova, Rovigo, Treviso e Venezia ad essere sede della maggior parte dei centri commerciali veneti, rispettivamente 27, 16, 15 e 14. Focalizzando l'attenzione invece sulla superficie dedicata alle attività di vendita, a Rovigo, Venezia e Padova si aggiungono con dei valori rilevanti anche le province di Verona e Vicenza, caratterizzate dalla disposizione di una minor copertura del territorio da parte di questa formula commerciale, disponendo però di superfici medie superiori alle dimensioni medie regionali.
La maggior parte dei nuovi centri commerciali aperti tra il 2005 e il 2009 appartengono alla provincia padovana, che in quattro anni è passata da 16 a 27 centri commerciali attivi sul territorio di propria competenza, per un corrispondente aumento del 78,9% della superficie totale e del 64,9% della superficie di vendita (Tabella 11.5.1).

Tabella 11.5.1
Centri commerciali: Esercizi, superficie totale e superficie di vendita per provincia. Veneto - Gen. 2009


Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2010 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.