RAPPORTO STATISTICO 2010

il Veneto si racconta , il Veneto si confronta

Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Interconnessione : Reti e Sinergie

Le reti sociali dello sviluppo

Capitolo 1

Qualità della rete abitativa

Capitolo 2

Centro e periferia: diversi sistemi di mobilità

Capitolo 3

Famiglia e solidarietà

Capitolo 4

La qualità della rete educativa

Capitolo 5

Vivere la rete lavorativa


Le reti economiche

Capitolo 6

Le interconnessioni del sistema economico

Capitolo 7

La rete mercantile

Capitolo 8

La rete agroalimentare veneta

Capitolo 9

Le sinergie per la montagna

Capitolo 10

Le reti produttive

Capitolo 11

La rete distributiva

Capitolo 12

Turismo: sinergia tra settori e reti tra individui


Le istituzioni e i servizi

Capitolo 13

Lavorare in rete per la salute

Capitolo 14

Il modello veneto di integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari

Capitolo 15

Pubblica amministrazione, servizi per il cittadino e per l'impresa

Capitolo 16

Le reti telematiche in Veneto

Capitolo 17

Le reti di controllo dell'ambiente e del territorio

Capitolo 18

Reti istituzionali oltre confine

Capitolo 19

Modelli interistituzionali locali


Fonti

Bibliografia

Lista dei testi utilizzati

Sitografia

Lista dei siti consultati



18.3 - Radici e identità

(Nota 1) Il modello strategico alla base delle politiche di cooperazione allo sviluppo presuppone il rafforzamento delle reti istituzionali e la creazione di sinergie fra istituzioni ed imprese al fine dell'affermazione e del radicamento di una cultura dei diritti umani. Questo è il filo conduttore anche delle altre politiche regionali volte, da un lato, agli interventi di conservazione e sostegno del patrimonio del Veneto e della sua identità, dall'altro alle iniziative di integrazione dei cittadini immigrati nel Veneto.

Inizio Pagina  Veneti in rete

Fin dalla sua Istituzione, e per ultimo con l'approvazione della L.R. 2/2003, la Regione del Veneto, in collaborazione con altre amministrazioni pubbliche, enti e associazioni, opera per la diffusione all'estero della propria cultura e dei propri valori sostenendo e valorizzando l'attività dei prorpi corregionali emigrati e dei loro discendenti. Si è creata nel tempo una rete di persone, di istituzioni, di soggetti economici, di comunità di origine veneta stabilitesi nei cinque continenti e la nostra Regione che si prefigge di sviluppare rapporti con la terra di origine. Il maggior numero di dette comunità (circoli veneti) si è costituito ed è presente in Brasile, Svizzera, Australia, Argentina e Canada (Nota 2) (Figura 18.3.1).
Per quanto riguarda le attività di formazione e ricerca, per i giovani oriundi veneti residenti all'estero sono stati finanziati 33 progetti formativi e 26 progetti di soggiorno culturale nel Veneto nonché 15 borse di studio dal 2005. Inoltre per la conoscenza del fenomeno dell'emigrazione che ha caratterizzato il nostro territorio e della attuale realtà delle collettività venete all'estero, sono stati promossi, in collaborazione con le Università del Veneto, 10 progetti di ricerca sui veneti di Usa, Sudafrica, Cile, Uruguay, Perù, Canada e Brasile (Figura 18.3.2) e (Figura 18.3.3).
Per quanto riguarda le attività culturali, con il supporto dei Comuni del Veneto, particolarmente interessati al fenomeno dell'esodo migratorio, e delle Province, Scuole, associazioni di volontariato e folkloristico-culturali, sono stati promossi gemellaggi e patti di amicizia con i Comuni all'estero, soprattutto in Sud America, dove sono più numerose le comunità di veneti e di oriundi veneti; anche qui sono state realizzate manifestazioni di gruppi di oriundi provenienti dai territori di emigrazione. Complessivamente si contano 250 iniziative di questo tipo nel triennio dal 2007 al 2009 (Figura 18.3.4).
In relazione, infine, alle attività di assistenza economica, sono stati concessi finanziamenti per le spese di rientro e di prima sistemazione e alloggio agli emigrati e agli oriundi veneti che si sono stabiliti definitivamente nel territorio regionale. Dal 2006 al 2009 sono stati 1.056 i nuclei familiari destinatari dei finanziamenti.
In collaborazione con le associazioni di categoria e le Camere di Commercio del Veneto, le comunità venete all'estero sono state coinvolte in varie iniziative finalizzate allo sviluppo dei rapporti economici e commerciali. Al riguardo, citiamo l'iniziativa "GlobalVen" promossa dall'Assessorato ai Flussi Migratori della Regione del Veneto per favorire l'instaurarsi di scambi e relazioni fra i professionisti veneti nel territorio regionale e i professionisti di origine veneta residenti all'estero. Il progetto consiste in una banca dati di professionisti veneti residenti in tutte le parti del mondo con l'obiettivo di offrire una rete di contatti per le diverse categorie professionali. Viene così a crearsi uno spazio virtuale in cui professionisti ed imprenditori veneti all'estero e in patria hanno la possibilità di confrontarsi, offrendo i loro prodotti, know-how, tecnologia e proposte di joint ventures.

Figura 18.3.1
Circoli veneti all'estero - Anno 2009
Figura 18.3.2
Distribuzione percentuale dei giovani oriundi veneti residenti all'estero partecipanti ai corsi di formazione per paese di provenienza - Anno 2009
Figura 18.3.3
Distribuzione percentuale dei giovani oriundi veneti residenti all'estero partecipanti ai soggiorni per  paese di provenienza - Anno 2009
Figura 18.3.4
Distribuzione percentuale delle iniziative culturali sostenute dalla Regione Veneto per tipologia - Anno 2009


Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2010 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.