RAPPORTO STATISTICO 2010

il Veneto si racconta , il Veneto si confronta

Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Interconnessione : Reti e Sinergie

Le reti sociali dello sviluppo

Capitolo 1

Qualità della rete abitativa

Capitolo 2

Centro e periferia: diversi sistemi di mobilità

Capitolo 3

Famiglia e solidarietà

Capitolo 4

La qualità della rete educativa

Capitolo 5

Vivere la rete lavorativa


Le reti economiche

Capitolo 6

Le interconnessioni del sistema economico

Capitolo 7

La rete mercantile

Capitolo 8

La rete agroalimentare veneta

Capitolo 9

Le sinergie per la montagna

Capitolo 10

Le reti produttive

Capitolo 11

La rete distributiva

Capitolo 12

Turismo: sinergia tra settori e reti tra individui


Le istituzioni e i servizi

Capitolo 13

Lavorare in rete per la salute

Capitolo 14

Il modello veneto di integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari

Capitolo 15

Pubblica amministrazione, servizi per il cittadino e per l'impresa

Capitolo 16

Le reti telematiche in Veneto

Capitolo 17

Le reti di controllo dell'ambiente e del territorio

Capitolo 18

Reti istituzionali oltre confine

Capitolo 19

Modelli interistituzionali locali


Fonti

Bibliografia

Lista dei testi utilizzati

Sitografia

Lista dei siti consultati



15 - I numeri raccontano

Il settore della PA in Italia conta, nel 2008, 1.404.664 dipendenti appartenenti alle Amministrazioni periferiche e 1.970.667 appartenenti a quelle centrali. Nel Veneto si trova il 6,9% dei lavoratori della PA. Il rapporto tra la spesa della PA e il PIL riserva al Veneto il primo posto della classifica di virtuosità tra le Regioni italiane: nel 2007, il settore pubblico della nostra Regione spende il 34,9% del proprio PIL, contro una media italiana del 46,5%
L'efficienza della PA è sicuramente crescente grazie alla diffusione della tecnologia al suo interno e ai servizi on-line offerti all'utenza. L'utilizzo di internet è pressoché capillare un po' in tutti i comuni italiani: il 99,9% di essi è connesso alla rete; tra questi il 58,9% è dotato di una connessione a banda larga.
In Veneto tutti i comuni sono collegati ad internet, la percentuale di quelli che possiedono anche il sistema a banda larga è pari a 69,3, valore che pone la regione al settimo posto nel panorama nazionale.
In Italia, nel 2009, le persone che usano internet per ottenere informazioni dai siti istituzionali della Pubblica Amministrazione sono il 38,8% rispetto al totale di quelle che si connettono alla rete, mentre in Veneto tale percentuale arriva al 39,7%.
Le imprese utilizzano maggiormente la rete per usufruire dei servizi della PA rispetto ai cittadini privati: nel 2008 l'81% delle aziende con oltre 10 addetti fa uso di tali servizi. Nel nord-est l'analoga percentuale si attesta sull'82%.
Accanto alla PA c'è il settore extra PA che, assieme alla PA stessa, costituisce il Settore Pubblico Allargato, e fornisce i servizi destinati alla vendita, quali l'energia, il gas, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche: questi servizi vanno sotto il nome di public utility.
Nel 2008 il servizio elettrico italiano è composto da oltre 1.200.000km di rete dei quali oltre 89.000 sono ubicati in Veneto.
Il Veneto è attraversato da 2.814km di rete di trasporto del gas, ovvero l'8,4% del totale nazionale. Il totale del volume di gas consegnato nella regione alle diverse tipologie di utenti è pari all'8% del totale nazionale.
L'acqua prelevata per uso potabile in Veneto, nel 2008, è pari a circa 730 milioni di metri cubi, l'8% del totale nazionale, ovvero 149,4 metri cubi per ciascun abitante.
Il Veneto, nel 2007, è la seconda regione italiana, dopo il Trentino Alto Adige, per la maggior percentuale di rifiuti urbani raccolti in modo differenziato superando il 51%
Il numero di sportelli bancari presenti nel Nord Italia al 30 Settembre 2009 è pari a circa 20 mila, quasi il 58% degli sportelli presenti in Italia, costituendo una rete diffusa nel territorio. Il Veneto, con 7,5 sportelli ogni 10 mila abitanti, risulta decisamente al di sopra della media del Nord Italia.
(I numeri del capitolo 15)

I numeri del capitolo 15
I numeri del capitolo 15


Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2010 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.