RAPPORTO STATISTICO 2010

il Veneto si racconta , il Veneto si confronta

Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Interconnessione : Reti e Sinergie

Le reti sociali dello sviluppo

Capitolo 1

Qualità della rete abitativa

Capitolo 2

Centro e periferia: diversi sistemi di mobilità

Capitolo 3

Famiglia e solidarietà

Capitolo 4

La qualità della rete educativa

Capitolo 5

Vivere la rete lavorativa


Le reti economiche

Capitolo 6

Le interconnessioni del sistema economico

Capitolo 7

La rete mercantile

Capitolo 8

La rete agroalimentare veneta

Capitolo 9

Le sinergie per la montagna

Capitolo 10

Le reti produttive

Capitolo 11

La rete distributiva

Capitolo 12

Turismo: sinergia tra settori e reti tra individui


Le istituzioni e i servizi

Capitolo 13

Lavorare in rete per la salute

Capitolo 14

Il modello veneto di integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari

Capitolo 15

Pubblica amministrazione, servizi per il cittadino e per l'impresa

Capitolo 16

Le reti telematiche in Veneto

Capitolo 17

Le reti di controllo dell'ambiente e del territorio

Capitolo 18

Reti istituzionali oltre confine

Capitolo 19

Modelli interistituzionali locali


Fonti

Bibliografia

Lista dei testi utilizzati

Sitografia

Lista dei siti consultati



3 - Famiglia e solidarietà

Già nel 1916 Hanifan definisce "capitale sociale" l'insieme di "beni tangibili che contano nella vita quotidiana delle persone: vale a dire, buona volontà, amicizia, solidarietà, rapporti sociali fra individui che costituiscono un'unità sociale [...] L'individuo, se lasciato a se stesso, è socialmente indifeso [...] Se viene in contatto coi suoi vicini e questi con altri vicini si accumulerà capitale sociale che può soddisfare immediatamente i suoi bisogni sociali e mostrare una potenzialità sociale sufficiente al miglioramento sostanziale delle condizioni di vita dell'intera comunità" (Hanifan, 1916). Lo spessore delle relazioni tra familiari, amici e all'interno della società contribuisce, dunque, ad aumentare la nostra qualità di vita. Questa dimensione di benessere della persona e della società è sottolineata anche dall'Agenda di Lisbona, che, tra i vari aspetti per lo sviluppo, punta a favorire la partecipazione sociale, la solidarietà e l'inclusione.
La famiglia è il contesto sociale primario all'interno del quale si stabiliscono le relazioni più strette e significative, anche perché rafforzate da vincoli di sangue. La famiglia riveste un ruolo cruciale per lo sviluppo dell'individuo e rappresenta la principale risorsa di supporto materiale e affettivo, così come di integrazione sociale e senso di appartenenza. In quanto modello di coesione sociale, la sua importanza si estende anche all'intera società: la famiglia rappresenta, infatti, la principale leva di attivazione del capitale sociale di una comunità locale, dal momento che è proprio all'interno di essa che si impara a coltivare la fiducia, lo spirito di collaborazione e la reciprocità verso gli altri. Quanto maggiore è il capitale sociale familiare tanto maggiore è, infatti, la capacità di nutrire atteggiamenti fiduciari positivi sia all'interno della famiglia che al di fuori, che si traducono in azioni civiche rivolte alla comunità di appartenenza e in partecipazione alla vita associativa.
In particolare in Italia la famiglia riveste un ruolo centrale sia per ragioni culturali e di tradizione, ma anche per il compito che essa svolge in compensazione alle carenze del sistema di welfare pubblico. Il modello di welfare italiano, infatti, è da sempre basato sulla disponibilità della famiglia a dare supporto concreto e affettivo ai soggetti più vulnerabili: la famiglia continua così a essere il principale ammortizzatore sociale, proteggendo i suoi componenti da situazioni di fragilità e nei passaggi cruciali delle fasi del ciclo di vita.



Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2010 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.