RAPPORTO STATISTICO 2010

il Veneto si racconta , il Veneto si confronta

Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Interconnessione : Reti e Sinergie

Le reti sociali dello sviluppo

Capitolo 1

Qualità della rete abitativa

Capitolo 2

Centro e periferia: diversi sistemi di mobilità

Capitolo 3

Famiglia e solidarietà

Capitolo 4

La qualità della rete educativa

Capitolo 5

Vivere la rete lavorativa


Le reti economiche

Capitolo 6

Le interconnessioni del sistema economico

Capitolo 7

La rete mercantile

Capitolo 8

La rete agroalimentare veneta

Capitolo 9

Le sinergie per la montagna

Capitolo 10

Le reti produttive

Capitolo 11

La rete distributiva

Capitolo 12

Turismo: sinergia tra settori e reti tra individui


Le istituzioni e i servizi

Capitolo 13

Lavorare in rete per la salute

Capitolo 14

Il modello veneto di integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari

Capitolo 15

Pubblica amministrazione, servizi per il cittadino e per l'impresa

Capitolo 16

Le reti telematiche in Veneto

Capitolo 17

Le reti di controllo dell'ambiente e del territorio

Capitolo 18

Reti istituzionali oltre confine

Capitolo 19

Modelli interistituzionali locali


Fonti

Bibliografia

Lista dei testi utilizzati

Sitografia

Lista dei siti consultati



16.1 - La banda larga: infrastrutture e servizi

(Nota 1) La fruizione di servizi e lo scambio di dati e informazioni attraverso la rete sono ad oggi modalità sempre più diffuse nelle relazioni tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Per diventare sempre più pervasive ed efficaci, tali relazioni necessitano della presenza di infrastrutture di telecomunicazione a banda larga diffuse e adeguatamente dimensionate al traffico dati richiesto. Le reti di telecomunicazione diventano quindi un asset strategico per garantire lo sviluppo sociale, culturale ed economico di un territorio. La rete sarà utilizzata per fruire di servizi più complessi ed evoluti - ad esempio, Telemedicina e Telesanità, Telelavoro e Videoconferenza - così come di servizi di condivisione di applicazioni e risorse computazionali per le imprese - software As A Service (SaaS), utility e cloud computing.
Data la valenza sociale ed economica della diffusione di servizi a banda larga ed in particolare delle infrastrutture di rete che abilitano tali servizi verso il territorio, l'Amministrazione regionale ha ritenuto importante dotarsi di un Centro regionale di Competenza sulla banda larga, una struttura che potesse fornire un supporto tecnico-amministrativo, capace di coordinare, strutturare e monitorare meglio i diversi interventi, anche attraverso l'adozione di nuovi strumenti quali i Piani Operativi annuali.
Sono varie le iniziative fino ad oggi intraprese dal Centro regionale di Competenza sulla Banda Larga aventi come obiettivo l'aggiornamento continuo sulla presenza di infrastrutture a banda larga, sui servizi erogati e sulla popolazione servita. Dal 2007, nel corso dei primi mesi di ogni anno, viene svolta un'indagine, presso gli operatori di telecomunicazioni presenti sul territorio, sullo stato dell'arte relativo alla copertura di infrastrutture e servizi a banda larga sull'intero territorio regionale.
A gennaio 2009, inoltre, è partita un'indagine svolta via Web - mediante accesso al portale regionale della banda larga - rivolta a tutti i Comuni del Veneto con l'obiettivo di conoscere il livello di copertura del servizio non solo nei centri capoluogo, ma soprattutto nelle aree o frazioni decentrate, censire la presenza degli operatori e l'eventuale presenza di reti in fibra ottica o di particolari iniziative sulla banda larga avviate sul territorio.
Un'altra iniziativa intrapresa dal Centro regionale di Competenza sulla banda larga è stata quella della realizzazione di un portale web destinato a raccogliere i documenti elaborati, le conoscenze assimilate e le esperienze maturate durante la realizzazione degli interventi regionali in materia e a comunicare al mondo esterno il know-how acquisito.
Infine, è stato realizzato anche il "cruscotto per la banda larga", un sistema di monitoraggio, finalizzato ad un uso interno all'amministrazione, che può essere personalizzato con diversi livelli di dettaglio per il controllo di particolari fenomeni nel corso della loro evoluzione.

Inizio Pagina  La diffusione dei servizi di connettività

La diffusione dei servizi di connettività e le dinamiche crescenti di utilizzo di servizi online sono il principale impulso per lo sviluppo di infrastrutture di rete evolute. Nel 2008 la popolazione veneta raggiunta da servizi di connettività a banda larga, con connessioni a velocità in download uguali o maggiori di 640Kbps, superava i 4 milioni cittadini, pari al 92,4% dei residenti veneti. Nel 2009 la percentuale sale a quasi il 95% dei residenti (Nota 2). La crescita della diffusione del servizio di connettività accompagna un fenomeno oramai evidente di intensificazione dell'utilizzo di servizi in rete.
In particolare, in Italia, l'uso di servizi di posta elettronica e la consultazione della rete è crescente e diffuso nel 70 - 80% dei cittadini. Anche l'utilizzo di internet per l'informazione quotidiana (radio, giornali) e l'informazione specifica (sanità e lavoro) è in crescita e riguarda il 30-50% dei cittadini (Nota 3).
In tale contesto, l'informatizzazione di tutti i cittadini diviene un obiettivo imprescindibile per il nostro Paese. La nostra amministrazione ha avviato a tal proposito un'iniziativa per sostenere la diffusione dell'accesso ad Internet attraverso punti pubblici di accesso, in cui prevedere soprattutto attività di accompagnamento e di formazione per accrescere le conoscenze e competenze informatiche dei cittadini, in termini di utilizzo della rete e dei servizi disponibili in essa - specificatamente servizi della pubblica amministrazione (eGovernment).
Relativamente al contesto imprenditoriale, le imprese italiane con più di 10 dipendenti (escludendo il settore finanziario) utilizzano la rete con una certa intensità, in particolar modo per lo scambio di dati e informazioni con fornitori, partner e clienti (oltre 1/5 delle imprese) e per interagire con la PA (oltre l'80% delle imprese). La gestione dei rapporti commerciali (acquisto e vendita, ovvero e-commerce) è più limitato e potrebbe salire al 20% (in linea con il dato europeo) (Nota 4).
Per molte piccole e micro imprese, tuttavia, l'informatizzazione della gestione del business è ancora lontana dall'essere compiuta, in quanto, spesso, richiede onerosi progetti di implementazione di medio lunga durata. La diffusione della rete a banda larga e delle modalità di fruizione in rete di servizi applicativi, di storage, di condivisione di risorse di calcolo ed elaborazione (utility e cloud computing) consentirebbe alle imprese di abbattere i costi ed i tempi per la disponibilità e l'utilizzo di soluzioni per l'informatizzazione del business. L'Amministrazione regionale è impegnata anche a sostegno della diffusione dei servizi informatizzati per le piccole e piccolissime imprese del territorio.



Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2010 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.