Sistema Statistico Regionale
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A
Vai alla versione in inglese  

Il Rapporto Statistico

anni 2004-2023




Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2023

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2023

Il Rapporto statistico regionale giunge quest'anno alla sua ventesima edizione. Si tratta di un traguardo importante per una pubblicazione che, sin dalla sua prima comparsa, si propone di approfondire in modo oggettivo e documentato le dinamiche strutturali e congiunturali di tutti i settori di interesse regionale. Tale anniversario viene valorizzato dalla scelta del focus di quest'anno: il mondo giovanile.
Infatti, oltre alla consueta analisi congiunturale socio-economica del territorio elaborata con gli ultimi dati disponibili, quest'anno viene posta particolare attenzione al mondo dei giovani poichè concentrare lo sguardo sui giovani significa anche riflettere sulla capacità generativa della nostra società, sulla volontà di dare la giusta attenzione e la centralità che va loro riconosciuta.
In dettaglio, la congiuntura, partendo dalle dinamiche vissute nel territorio veneto nell'ultimo periodo, descrive l'andamento del mondo imprenditoriale, l'agricoltura, gli scambi commerciali, il turismo, il mercato del lavoro, la mobilità ed alcuni aspetti ambientali, con particolare attenzione al confronto con l'Europa e il resto d'Italia.
Il focus, invece, cerca di fornire informazioni a 360 gradi sul mondo giovanile, tematica trasversale nelle principali strategie internazionali, dall'Agenda 2030, al Green Deal europeo, ai Regolamenti europei relativi al ciclo di programmazione 2021-2027, al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.


Link al pdf delle slides della presentazione  Slides:  Congiuntura  I giovani 






Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2022

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2022

Questa edizione del Rapporto statistico regionale è dedicata al tema della "Transizione", intesa come reazione e risposta alle complesse e delicate dinamiche che si stanno vivendo. Il documento vede la luce in un momento di evoluzione della società ed economia venete, contraddistinto da una parte dal desiderio di un ritorno alla normalità, dall'altra dai timori derivanti dagli sviluppi e dalle conseguenze economiche generate dal conflitto tra Russia e Ucraina.
In una situazione di profondo cambiamento e di significativa evoluzione, occorre costruire le condizioni necessarie per rispondere alle crisi con resilienza ed agilità, gestendo in modo efficiente le perturbazioni e le incertezze e tentando al contempo di fornire risposte concrete alle esigenze emergenti della società. "Transizione", quindi, intesa come opportunità di concretizzare al meglio i percorsi di innovazione, in particolare su ambiti di estrema attualità come l'estensione dell'enorme potenziale delle tecnologie digitali e l'accelerazione verso le energie rinnovabili.
A tal fine, il Rapporto, oltre a descrivere gli andamenti congiunturali di imprese, agricoltura, scambi commerciali, turismo, mercato del lavoro e mobilità, fornisce anche un quadro del posizionamento del Veneto sui due focus, "Energia" e "Transizione digitale", tematiche attuali e fondamentali all'interno dello sviluppo sostenibile, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - che fornisce una straordinaria leva al nostro Paese per rendere realizzabili i programmi di sviluppo e di modernizzazione dei territori - e del nuovo settennio della programmazione comunitaria 2021-2027.


Link al pdf delle slides della presentazione  Slides:  Congiuntura  I focus 






Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2021

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2021

Il Rapporto statistico regionale 2021 è dedicato al tema delle "prospettive" ed è ispirato dalle dinamiche di resilienza e risposta createsi a seguito della pandemia da Covid19.
L'obiettivo che ci si pone per l'anno 2021 è quello di fotografare, attraverso l'analisi quantitativa, non solo l'impatto della pandemia sul tessuto socio-economico del territorio, ma anche i numerosi segnali di speranza e di crescita che si stanno profilando all'orizzonte.
Il volume intende fornire ai cittadini, alle imprese, agli amministratori, ai policy makers e agli studiosi delle chiavi di lettura per comprendere meglio come le principali matrici economiche e sociali del Veneto si stiano organizzando al fine di superare questi difficili mesi e riportare il territorio agli standard di crescita precedenti alla pandemia: partendo dalle dinamiche vissute nell'ultimo periodo si vanno a descrivere gli andamenti congiunturali di imprese, agricoltura, scambi commerciali, turismo, mercato del lavoro e mobilità. Allo stesso tempo, il Rapporto fornisce attraverso i due focus "In cammino verso la transizione verde" e "Istruzione e competenze, pilastri dell'inclusione sociale" un quadro del Veneto sulle tematiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Nel segno dell'innovazione quest'anno il Rapporto Statistico sarà accompagnato da una versione interattiva più accessibile, divulgativa e coinvolgente, a beneficio di una popolazione più partecipe e meglio informata.


Link al pdf delle slides della presentazione  Slides:  Congiuntura  I focus 






Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2020

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2020

Questa edizione del Rapporto statistico regionale pone al centro dell’analisi il tema della reazione ed è ispirato dai processi di adattamento in atto, in conseguenza dell’emergenza determinata dalla pandemia da Covid-19.
Il volume, a partire dalla fotografia dello scorso anno dell’evoluzione delle principali componenti economiche e sociali, intende fornire ai cittadini delle chiavi di lettura per capire come si stiano adattando le principali matrici economiche e sociali del Veneto agli sconvolgimenti determinati dall’emergenza sanitaria in corso, mettendo in luce gli ambiti di miglioramento e i punti di forza da cui ripartire.
L’esplosione della pandemia di Covid-19 nei primi mesi del 2020 ha costretto il Paese a ripensare non solo al sistema sanitario ma a tutta l’organizzazione sociale e imprenditoriale, al modo stesso con cui concepiamo la cura, lavoriamo, produciamo, ci incontriamo, passiamo il tempo. È emerso che le fragilità che hanno esposto alcuni elementi più di altri al virus non sono solo di salute, con la presenza di malattie pregresse, ma anche anagrafiche, di contesto di vita, abitative, socioeconomiche.
La reazione conseguente è volta all’inclusione nel sociale, alla riorganizzazione nell’imprenditoria, alla sostenibilità nell’ambiente.








Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2019

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2018

Questa edizione del Rapporto statistico regionale pone al centro dell’analisi l’equilibrio, inteso quale insieme possibile di bilanciamenti dinamici tra le varie componenti fondamentali dell’economia, della società e dell’ambiente nella prospettiva di un futuro sostenibile.

Il concetto di equilibrio è intrinsecamente connesso ad un concetto di solidarietà e sostenibilità, declinati sul piano etico e politico, nell’ottica di un progressivo miglioramento delle condizioni di vita, senza pregiudizio per l’ambiente a salvaguardia delle generazioni future. Le finalità di questa azione sono dettati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e che pone come meta il raggiungimento entro il 2030 di 17 obiettivi (Sustainable Development Goals – SDGs). Per questo il Rapporto statistico 2019 contiene un capitolo interamente dedicato alla misurazione della performance veneta nel percorso verso la piena sostenibilità.


File in formato Pdf   Sintesi    






Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2018

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2018

Questa edizione del Rapporto statistico mira a indagare e valorizzare le "specialità" del Veneto, che possono essere declinate in due significati diversi ma complementari. Infatti, per "specialità" si può intendere tanto la natura peculiare, la caratteristica singolare che fa spiccare una persona, un luogo o un evento rispetto ad altri più ordinari o consueti, quanto un settore dell’attività umana (dalla scienza allo sport) che si distingue per caratteristiche particolari o richiede una particolare preparazione o qualità. Entrambi questi significati (quindi la specialità al singolare, ma anche le specialità al plurale) rappresentano delle utili chiavi di interpretazione per analizzare le molteplici sfaccettature sociali, economiche e territoriali della nostra regione.


File in formato Pdf   Sintesi    






Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2017

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2017

In un momento storico di profondi e veloci cambiamenti, in cui la concorrenza è pressante in tutti i campi, risulta non solo utile, ma persino necessario affinare le abilità possedute e acquisirne di nuove, puntando su competenza e conoscenza. Solo attraverso un adeguato bagaglio di saperi teorici e pratici, gli individui, le famiglie, le imprese e le istituzioni sono in grado di guardare oltre le difficoltà contingenti, di cogliere le opportunità e di progettare in modo consapevole il proprio futuro.
Il Rapporto statistico di quest'anno ha scelto di concentrare l'attenzione su quell'intreccio di conoscenze, di competenze e di capacità che definiscono le potenzialità di una comunità e che rappresentano la principale leva di sviluppo della società e dell'economia del Veneto.



File in formato Pdf   Sintesi    






Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2016

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2016

E' evidente a tutti il fatto che viviamo in un mondo sempre più interconnesso.
Fenomeni come la globalizzazione, lo sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione e informazione, le crisi umanitarie e i flussi migratori tratteggiano una realtà in costante mutamento e di difficile interpretazione, poichè si tratta di forze macroscopiche che agiscono su molteplici piani che si influenzano reciprocamente: ambientale, economico, sociale, politico e culturale.
Proprio per questo motivo, il Rapporto statistico di quest'anno mira ad interpretare i numeri in modo innovativo e integrato, andando a evidenziare i nessi talvolta nascosti tra fenomeni apparentemente distanti, allo scopo di fornire una visione più chiara e oggettiva del nostro presente e del nostro futuro.



File in formato Pdf   Sintesi    






Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2015

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2015

In una situazione economica di risorse limitate e in un contesto sociale talvolta a rischio di frammentazione, la sensazione condivisa è quella di trovarsi in una condizione di sospensione. Le possibilità di imboccare percorsi di crescita plausibili e tangibili non possono che trarre linfa dalle qualità di cui già disponiamo e dalle energie indubbiamente presenti sul territorio. Occorre ricercare quelle energie sotterranee, non sempre manifeste, per trasformarle in energia cinetica volta a un dinamismo positivo. Dopo l'attenzione ai percorsi di crescita possibili che abbiamo cercato di individuare con il Rapporto statistico dell'anno scorso, è a tali energie che abbiamo dedicato questa edizione del Rapporto statistico: fattore dinamico e plurale in grado, se adeguatamente sostenuto, di essere leva di evoluzioni sociali ed economiche positive e innovative. E' questa la chiave di lettura per tutti gli argomenti e le analisi degli ambiti tematici classici del nostro Rapporto - economia, società, ambiente - e in quest'ottica abbiamo letto anche l'evento dell'Expo. L'Esposizione universale di Milano, incentrata sul tema della nutrizione, ci è parsa un buono spunto per approfondire lo studio delle energie che la nostra regione sa mettere in campo, anche in termini di competenze, sul terreno delle produzioni agroalimentari e del turismo enogastronomico, a cui abbiamo dedicato un capitolo.
Come sempre il Rapporto statistico è disponibile sia in volume a stampa sia sulle pagine web dell'amministrazione regionale, in italiano e in inglese (www.regione.veneto.it/web/statistica), corredato dai dati utilizzati per la sua stesura. Buona lettura!



File in formato Pdf   Sintesi    






Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2014

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2014

Dove si sta (ri)orientando la nuova realtà? Quest'anno il Rapporto statistico volge uno sguardo ai percorsi della crescita. Percorsi, al plurale: maggiori difficoltà, maggiore disuguaglianza, maggiore sfiducia generalizzata hanno disorientato e ancora non emerge una rotta condivisa e unitaria. Ma ciò che affiora non è il deserto quanto una pluralità di strade, alcune intraprese altre appena accennate, che si intersecano dando risposte al bisogno di orientamento.
Dopo un adattamento generale alla difficile congiuntura economica e alle conseguenti nuove condizioni di vita e produttive, che abbiamo descritto con il Rapporto statistico dell'anno scorso dedicato alla "trasformazione" in atto, è a queste strade che abbiamo voluto prestare attenzione quest'anno. Percorsi di sviluppo tesi a nuovi equilibri sociali, nuove idee economiche, nuovi strumenti per salvaguardare i cittadini e l'ambiente che ci circonda, che facciano da ponte con ciò che vogliamo diventare, con gli obiettivi di una crescita secondo uno sviluppo intelligente, sostenibile e solidale.
Quest'anno presentiamo nel nostro sito il Rapporto Statistico 2014 in versione pdf accessibile come da standard W3C.



File in formato Pdf   Sintesi    






Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2013

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2013

E' la trasformazione il segno distintivo con cui abbiamo voluto caratterizzare quest'anno il Rapporto Statistico, giunto alla sua decima edizione, associandola all'idea di sviluppo. Se la trasformazione è il mezzo, lo strumento indispensabile per evolversi, lo sviluppo è il fine, l'obiettivo ultimo per il benessere collettivo e individuale.
E' evidente come il tema scelto quest'anno costituisca la naturale prosecuzione delle riflessioni colte nelle precedenti edizioni del Rapporto, volume che nel tempo è cresciuto in analisi, struttura e approfondimenti.



File in formato Pdf   Sintesi    






Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2012

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2012

Riproponendo come di consueto i macrotemi dell'economia, del sociale e dell'ambiente e le loro interconnessioni, il Rapporto Statistico 2012 quantifica l'entità della crisi in Veneto evidenziando nel contempo i suoi anticorpi.
Se già la scorsa edizione del Rapporto puntava l'attenzione sulla sostenibilità come declinazione di uno sviluppo più orientato alla qualità della vita e in grado di valorizzare i nuovi strumenti e nuovi saperi, il tema scelto per questa nona edizione è quello delle opportunità.
Lo scopo è quello di individuare nel contesto socioeconomico le possibilità di ripresa dal difficile momento congiunturale in cui ci troviamo.









Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2011

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2011

Il Rapporto Statistico 2011 tratta quest'anno il tema della sostenibilità, attraverso i tre grandi soggetti della sostenibilità economica, sociale ed ambientale e le loro interconnessioni. Una crescita "intelligente, sostenibile e inclusiva" così come delineata dalla istrategia "Europa 2020", elaborata dalla Commissione europea in un'ottica di equità intra e intergenerazionale, è il compito che il volume si è proposto di analizzare.









Rapporto Statistico 2010: i fascicoli provinciali

il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Copertina del volume

Nel 2010, per la prima volta, abbiamo voluto estrarre dal Rapporto Statistico le analisi più significative delle nostre realtà territoriali realizzando così sette fascicoli, uno per ogni provincia veneta. ì









Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2010

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2010

La società, in tutti i suoi ambiti, deve saper "fare rete" per progredire. E di tale necessità si avverte ancor più il bisogno oggi che stiamo uscendo da un periodo di profonda crisi. Queste motivazioni hanno orientato la scelta dei contenuti e dello stile redazionale del Rapporto Statistico 2010, che tratta il tema delle reti-relazioni attraverso l'analisi delle Reti sociali dello sviluppo, delle Reti economiche e dei Sistemi di servizi e reti istituzionali, cercando di mettere in evidenza i fenomeni emergenti nel territorio veneto.









Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2009

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2009

Un Veneto in movimento è ciò che possiamo leggere nelle pagine del rapporto statistico di questo 2009. Il rapporto di quest'anno si concentra proprio sulla mobilità, di persone, di merci, di imprese che si spostano e comunicano percorrendo reti stradali, tecnologiche, territoriali, reti locali, mondiali, professionali, formative, culturali, sociali.









Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2008

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2008

Dalla competitività, filo conduttore dello scorso anno, alla qualità del sistema sociale ed economico veneto: la ricchezza, le scelte di vita, la quotidianità e le dinamiche di sviluppo produttivo sono infatti i temi fondanti di questa nuova edizione del Rapporto Statistico.









Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2007

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2007

La quarta edizione del Rapporto Statistico ci descrive il Veneto attraverso il filone pluritematico della competitività.









Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2006

Copertina del volume: Il Veneto si racconta / il Veneto si confronta - Rapporto Statistico 2006

Un'analisi dei processi sociali ed economici di carattere congiunturale e dei rapporti del Veneto con altre realtà regionali italiane ed europee economicamente evolute









Il Veneto si racconta

Copertina del volume: Il Veneto si racconta. Rapporto Statistico 2004-2005

La congiuntura economica ed un'analisi strutturale della società e dell'economia, anche in un contesto internazionale.



Rapporto Statistico 2005 Rapporto Statistico 2004