Sistema Statistico Regionale
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A

Altre Pubblicazioni




L'occupazione Maschile e Femminile in Veneto 2016

L'occupazione Maschile e Femminile in Veneto 2016

Questa è la seconda edizione del "Rapporto Biennale sull’occupazione femminile e maschile nel Veneto" che fotografia la situazione del personale nelle aziende venete, pubbliche e private, con oltre cento dipendenti per il biennio 2014-2015.
Quest’anno la raccolta dei dati è stata perfezionata rispetto al biennio precedente grazie a sistemi automatizzati di controllo nella compilazione dei questionari ed all'introduzione di campi specifici per il tempo parziale, così da semplificare le analisi e le elaborazioni al fine dell'utilizzo dei dati per immaginare interventi tesi a trasformare in prassi quotidiana i principi delle pari opportunità e ad abbattere le differenze tra il mercato occupazionale maschile e quello femminile.







Lo sport nel Veneto - Un'indagine a 360°

copertina della pubblicazione: Lo sport nel Veneto 2016

Il presente fascicolo presenta un’analisi che si fonda su dati rilevati dal CONI, dall’ISTAT e da studi europei di settore, che consentono di effettuare un’analisi puntuale e comparata del panorama sportivo italiano e veneto. Lo studio inoltre si amplia, prendendo in esame alcuni progetti avviati nell’ambito della prevenzione sanitaria e del non profit, considerando l’evoluzione dello sport e della sua rilevanza in termini economici in Europa, per chiudere con un passaggio di studio sulle strutture nella regione riservate allo sport che, sebbene datato, è comunque in grado di fornire significative indicazioni sul patrimonio impiantistico del territorio veneto.







L'occupazione maschile e femminile in Veneto

copertina della pubblicazione: Lo spazio economico dell’agricoltura veneta Tipologia e sinergie territoriali

Questo volume restituisce la fotografia della situazione del personale nelle aziende venete, pubbliche e private, con oltre cento dipendenti per il biennio 2012-2013. Per la prima volta nella nostra regione il Rapporto ha potuto contare sull‘informatizzazione del rilevamento dei dati: oltre a facilitarne la raccolta, ciò ha permesso una loro elaborazione e analisi, così da consentirne ora l’utilizzo per immaginare interventi tesi a trasformare in prassi quotidiana i principi delle pari opportunità e ad abbattere le differenze tra il mercato occupazionale maschile e quello femminile.







Lo spazio economico dell’agricoltura Veneta nel 2010

copertina della pubblicazione: Lo spazio economico dell’agricoltura veneta Tipologia e sinergie territoriali

Il volume contiene un'analisi del settore agricolo secondo l’ottica della classificazione tipologica delle aziende sulla base dei risultati del 6° Censimento generale dell'agricoltura. Il testo approfondisce le caratteristiche del territorio regionale in termini di sfruttamento del terreno, di sviluppo del settore primario e di interazione con le filiere produttive ad esso collegate.







ABC del Veneto - L'alfabetiere per raccontare i numeri del Veneto (In collaborazione con AISTAP)

Copertina del volume: La qualità abitativa

Da sempre la U.O. Sistema Statistico Regionale della Regione del Veneto promuove la diffusione della cultura statistica e la collaborazione con i giovani. Già in passato questa Struttura ha bandito concorsi per le scuole e lavorato con successo con i ragazzi, anche realizzando insieme alcune pubblicazioni.
È per questo che abbiamo accettato molto volentieri il contributo dei giovanissimi di AISTAP che hanno letto la realtà regionale con gli occhi di ragazzo attraverso numeri e grafici.







La qualità dell'abitare in Veneto

Copertina del volume: La qualità abitativa

Il volume affronta il tema dell’abitare in senso ampio, declinato almeno sotto tre aspetti: casa come alloggio, ovvero spazio funzionale alle esigenze della vita quotidiana della famiglia; casa come focolare domestico, ambito delle relazioni affettive e della privacy; casa come dimora in un contesto ambientale (vicinato, quartiere, territorio) funzionale ai rapporti sociali.







La qualità educativa nel Veneto

Copertina del volume: La qualità educativa

In questo volume vengono trattati i molteplici fattori che impattano sullo sviluppo e l'apprendimento cognitivo, emozionale e relazionale degli studenti all'interno del percorso della scuola secondaria di secondo grado, ponendo l'accento sui punti di forza e sulle criticità del sistema scolastico veneto.







I numeri del Veneto

La Statistica in tasca

Copertina del volume: I numeri del Veneto - La Statistica in tasca

Un fascicolo tascabile proposto come strumento di diffusione dei dati comodo e di facile consultazione. La praticità del formato permette una comunicazione immediata e più estesa, nell'intento di fornire a qualsiasi lettore una sintesi delle informazioni più significative della nostra regione.


Anno 2010 :     Anno 2007 :     Anno 2004 :    
Edizioni Precedenti : 2002 , 2001





Lo sport nel Veneto 

Copertina del volume: lo sport nel Veneto

Il censimento degli impianti sportivi - anno 2003
Il censimento delle società sportive e dei tesserati - anno 2005








Internazionalizzazione delle imprese 


Copertina del volume: Internazionalizzazione delle imprese

Un'analisi storica e comparativa dell'apertura internazionale delle imprese venete.








La violenza sulle donne 

Copertina del volume: La violenza sulle donne

Il Veneto si confronta

Realizzato nel 2007 in collaborazione con la Commissione Regionale per la realizazione delle pari opportunità tra uomo e donna, questo opuscolo esamina il fenomeno della violenza di genere sulla base dei dati ottenuti dall'Indagine sulla sicurezza delle donne condotta nel 2006 da Istat, e della Banca Dati EURES.







Atlante degli infortuni sul lavoro nella Regione Veneto

Copertina del volume: Atlante degli infortuni sul lavoro nella Regione Veneto. Anni 1990-2001

Anni 1990-2001
(Anno 2006, pp. 215)








Atlante di mortalità regionale

Copertina del volume: Atlante di mortalità regionale. Anni 1981-2000

Anni 1981-2000
(Anno 2006, pp. 215)








I comuni del Veneto. Fotografie dai censimenti

Copertina del volume: I comuni del Veneto. Fotografie dai censimenti. Anni 1991-2001

Anni 1991-2001
(Anno 2005, due volumi)








Il censimento dell'industria e dei servizi 2001

Il censimento dell'industria e dei servizi 2001 - foto evocativa

Dati con dettaglio regionale, provinciale e comunale
(Anno 2005, solo formato ipertestuale)








Giovani e anziani in agricoltura

Copertina del volume: Giovani e anziani in agricoltura

Ricambio generazionale nelle aziende agricole venete
(Anno 2005, pp. 172)








Imprese agricole e ambiente

Copertina del volume: Imprese agricole e ambiente

Modelli di lettura del territorio
(Anno 2005, pp. 229)








Le produzioni agricole e zootecniche del Veneto

Copertina del volume: Le produzioni agricole e zootecniche del Veneto. Anno 2004

Risultati produttivi ed economici - Anno 2004
(Agristatistiche n. 6 Anno 2005, con cd-rom)








Sfoglia il Veneto

Copertina del volume: Sfoglia il Veneto 2004

Territorio, ambiente, popolazione, società, economia, assistenza e salute: i dati statistici della nostra regione in forma cartografica.



Anno 2004, 2002, 2001





Gli Incidenti stradali nel Veneto

Copertina del volume: Gli Incidenti stradali nel Veneto. Anni 2002-2003

Il Veneto è purtroppo spesso in primo piano per tragici fatti accaduti sulle sue strade. Quale importante strumento della programmazione regionale, la statistica fornisce anche in questo caso una chiave di lettura del fenomeno in esame. Sintetizza le circostanze e le conseguenze di tali fatti, anche nella loro evoluzione temporale, consentendo di indirizzare le scelte in materia di sicurezza stradale.


Anno 2003 :     Anno 2002 :    

Edizioni Precedenti: 1991/1999, 1991/1998






I flussi turistici 

Copertina del volume: I flussi turistici 2001-2002

Giunta alla quarta edizione, si pone quale utile elemento conoscitivo di uno dei settori più importanti e vivaci dell'economia veneta; costituisce uno degli elementi importanti di cui si compone il sistema di ritorno delle informazioni agli operatori del settore turistico veneto e a tutte le persone che sono interessate allo studio di questo importante fenomeno. Dati di dettaglio nel CD-Rom allegato.
(Anno 2001-2002 - pp.94)


Edizioni Precedenti : 2000 , 1999 , 1998






Atlante statistico di Alpe Adria 

Copertina del volume: Atlante statistico di Alpe Adria

Le regioni e le istituzioni che compongono la Comunità di Lavoro Alpe Adria mirano a ridurre squilibri e disparità, ad avvicinare i tenori di vita esistenti tra le popolazioni. Tali obiettivi richiedono elementi concreti di conoscenza: l'Atlante Statistico offre un supporto a questo impegno documentando le molteplici e diverse realtà riscontrabili nel territorio della Comunità.
(Anno 2002, pp 120)







Le statistiche della montagna di Alpe Adria

Copertina del volume: Le statistiche della montagna di Alpe Adria

In occasione dell'Anno Internazionale delle montagne una monografia dedicata alle informazioni statistiche riferite al territorio montano di Alpe Adria proponendo i dati accanto alle conformazioni territoriali. Un'analisi di dettaglio più approfondita viene proposta per il Veneto.
(Anno 2002, pp.30)







5° Censimento Generale dell'Agricoltura

Copertina del volume: 5° Censimento Generale dell'Agricoltura

Un censimento generale dell'agricoltura, con la sua cadenza decennale e con la caratteristica di essere l'unica vera indagine esaustiva, è indubbiamente l'evento più importante, da un punto di vista informativo, per tutti gli utenti delle statistiche agricole e per i decisori politici.
(Anno 2002, pp 75)






Malattie infettive nel Veneto

Copertina del volume: Malattie infettive nel Veneto 2003

Consente oggi di disporre di una panoramica dei dati regionali in materia che abbraccia gli ultimi vent'anni. Mette a disposizione di tutti gli interessati uno strumento conoscitivo preciso e completo ed è pertanto un contributo fondamentale al lavoro degli operatori e degli studiosi nel settore della sorveglianza delle malattie trasmissibili.

Ultima edizione : Anno 2003-Dodicesima edizione, pp. 190

Edizioni Precedenti : 1998/2001 , 1996/1997 , 1994/1995 , 1991/1993





Mappa della raccolta differenziata dei rifiuti del Veneto

Copertina del volume: Mappa della raccolta differenziata dei rifiuti del Veneto. Anno 2001

Nel Veneto la raccolta differenziata dei rifiuti è un fenomeno che risulta di anno in anno sempre più diffuso, grazie alle campagne di sensibilizzazione ed agli interventi delle amministrazioni locali. In questo volume viene analizzato tale aspetto della tutela ambientale, ponendo l'attenzione ai risultati raggiunti dai bacini d'utenza.

Ultima edizione : Anno 2001-Seconda edizione, pp 130

Edizioni Precedenti : 1999 , 1998





Infortuni sul Lavoro nei minori nel Veneto

Copertina del volume: Infortuni sul Lavoro nei minori nel Veneto. Anno 2000

In una regione che presenta una dinamica occupazionale tra le più vivaci del Paese, questo documento mira ad offrire un'occasione di lettura e analisi di un aspetto cruciale del mondo del lavoro: il lavoro minorile. Assieme all'Atlante degli infortuni sul lavoro della Regione Veneto fornisce un'interessante analisi di un fenomeno oggetto di politiche di prevenzione.
(Anno 2000, pp. 100)






La polizia locale nel Veneto

Copertina del volume: La polizia locale nel Veneto. Anno 2000

Per la prima volta viene fornito su scala regionale un quadro aggiornato delle caratteristiche e la situazione operativa della Polizia Locale nel Veneto frutto di un'indagine svolta presso gli Enti Locali. Il fenomeno viene letto attraverso opportuni indicatori che ne evidenziano distribuzione e principali caratteristiche.
(Anno 2000, pp. 190)