RAPPORTO STATISTICO 2009

Il Veneto si racconta / Il Veneto si confronta

sfondo banner
logo copertina
Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Dove va il Veneto, nuovi paradigmi della mobilità



Il Veneto si racconta

Capitolo 1

Cicli e struttura del sistema economico
La congiuntura
La mobilità del sistema economico
I numeri raccontano

Capitolo 2

I flussi commerciali e l'impresa mobile
Le merci in entrata e in uscita
L'impresa veneta mobile
I numeri raccontano

Capitolo 3

Dinamicità del tessuto produttivo
La congiuntura per le imprese
La ricomposizione settoriale
La mobilità delle imprese: innovazione, sopravvivenza
La dinamica territoriale
I numeri raccontano

Capitolo 4

Le facce della mobilità
La mobilità reale
La mobilità virtuale
Gli spostamenti per motivi di cura
I numeri raccontano

Capitolo 5

Il lavoro: un mercato in movimento
I diversi volti dell'occupazione
La flessibilità dei lavoratori
I numeri raccontano

Capitolo 6

Competizione sociale tra vantaggi ereditati e nuove opportunità
Le trasformazioni nelle classi sociali
Muoversi per colmare le disuguaglianze
I numeri raccontano

Capitolo 7

I poli di sviluppo del capitale umano
L'orientamento alle superiori
L'attrattività universitaria
La mobilità territoriale
I numeri raccontano

Capitolo 8

Popolazione migrante tra passato e presente
I numeri raccontano

Capitolo 9

La cultura si muove nel Veneto
La mobilità dei beni culturali
Lo spettacolo dal vivo
I numeri raccontano

Capitolo 10

Il turismo e i turisti in movimento
Le nuove tendenze
Le vacanze dei veneti
L'economia turistica veneta
I numeri raccontano

Capitolo 11

La mobilità dell'agricoltura
L'evoluzione dell'agricoltura veneta
Le garanzie del sistema alimentare
I numeri raccontano

Capitolo 12

Le foreste: la mobilità di un patrimonio immobile
I numeri raccontano



Il Veneto si confronta

Capitolo 13

Il Veneto e le sue province

Capitolo 14

Il Veneto, i competitor e le regioni europee


  Scarica il volume   link al pdf completo - 26 Mb            Scarica la sintesi   link al pdf in italiano - 3247 kb    link al pdf in inglese - 3210 kb

Rapporto Statistico 2009 - La Mobilità
 

Presentazione

Copertina

Un Veneto in movimento è ciò che possiamo leggere nelle pagine del rapporto statistico di questo 2009. Anno particolare per il mondo, per l'Europa, per tutti noi, che siamo ancora in una crisi economica di grande portata, ma allo stesso tempo consapevoli di non poterne che uscire rafforzati, dopo aver colto le opportunità di crescita che la stessa crisi ha fatto emergere.
Un anno particolare per quello che ci vuole ricordare: dalla grande rivoluzione del passato, quella astronomica, per la ricorrenza dei 400 anni dal primo telescopio utilizzato da Galileo a Padova, evento cui si ispirano le immagini fotografiche contenute nel libro, alla celebrazione della creatività e dell'innovazione da parte della stessa Europa. Un anno che vede il Veneto protagonista della scena nazionale ed europea con l'apertura del Passante di Mestre, opera simbolo, una rivoluzione che renderà sempre più evidente il valore della libera circolazione delle merci e rafforzerà la presenza delle nostre piccole e medie imprese nei più diversi e strutturati mercati europei, oltre a portare enormi benefici alla popolazione locale.
Il rapporto di quest'anno si concentra proprio sulla mobilità, di persone, di merci, di imprese che si spostano e comunicano percorrendo reti stradali, tecnologiche, territoriali, reti locali, mondiali, professionali, formative, culturali, sociali.
Questo tema viene, come di consueto, incentrato sul Veneto, sui suoi abitanti, sul proprio territorio, sulle sue unità produttive, facendo emergere le trasformazioni che questi hanno subito nel corso degli anni.
La trattazione degli argomenti si esprime in una previsione che vede rimappare il sistema sociale ed economico, sia attraverso un ripensamento dei modi della vita quotidiana che con una revisione dei sistemi di produzione, facendo sentire l'esigenza di persone, idee, progetti utili a ridisegnare il domani verso il Terzo Veneto.

Giancarlo Galan
Presidente della Regione del Veneto


 

In un sistema sempre più integrato, la nostra piccola e media impresa, pur esposta a maggiori rischi, con la sua propensione alla mobilità, all'adattabilità, può diventare un'arma vincente. In questo contesto può infatti sperare di sopravvivere o di prosperare chi è più dinamico, flessibile, in grado di muoversi nel mondo per coglierne le opportunità, in qualunque luogo ed in qualunque momento esse si presentino, di adattarsi rapidamente ai mutamenti, sfruttando il potenziale innovativo.
Sono consapevole che le istituzioni debbano soprattutto oggi impegnarsi per salvaguardare le specificità, le potenzialità dei nostri prodotti, delle nostre tradizioni, tutelando i lavoratori e raccogliendo comunque le sfide del presente. E' a questo scopo che siamo chiamati a progettare e coordinare azioni, per sostenere le imprese nei loro percorsi di internazionalizzazione, nella loro capacità di fare sistema.
Proprio per questo non possiamo esimerci dal conoscere, guardando alle immagini dettagliate restituiteci ogni anno dal rapporto statistico, che pone la realtà veneta sotto i riflettori, tenuti costantemente accesi dai nostri analisti, per interpretare con attenzione l'evoluzione della regione verso scenari futuri.
Il testo del volume è disponibile in formato ipertestuale sul sito internet dell'amministrazione regionale all'indirizzo www.regione.veneto.it/statistica, anche nella versione in inglese.

Vendemiano Sartor
Assessore alle Politiche dell'Economia, dello sviluppo, della ricerca e dell'innovazione


 

La Regione è stata chiamata ormai da diversi anni ad un ruolo di guida del proprio territorio, attraverso l'individuazione di obiettivi e strategie per poter determinare le forme ed i modi del proprio stesso intervento.
Nella Regione del Veneto già da alcuni anni si è acquisita la consapevolezza di dover non solo utilizzare ma orientare un vero e proprio allineamento della funzione statistica con il ciclo della programmazione.
Mai come oggi, le nostre attività di valutazione delle politiche e degli interventi devono essere costantemente alimentate da informazioni accurate e tempestive, sostituendo la razionalità dell'analisi ai quotidiani numeri mediatici, che diffondono affrettate e superficiali interpretazioni tratte dalle stesse statistiche ufficiali.
Per questo diamo oggi impulso al SìGOVe, Sistema informativo di governo del Veneto, che, avvalendosi delle metodologie statistiche e di un impianto tecnologico aggiornato, consente di soddisfare l'esigenza conoscitiva del territorio veneto. Il sistema rappresenta sempre più la base informativa condivisa ad uso del nostro sistema istituzionale, una macchina che vogliamo funzioni, tenendo conto delle interrelazioni umane, informative, istituzionali della nostra regione, che ne accrescono la ricchezza e complessità.

Adriano Rasi Caldogno
Segretario generale della programmazione

Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2009 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.