Sistema Statistico Regionale
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A

IL SISTEMA STATISTICO NAZIONALE E REGIONALE


Il Sistema statistico nazionale


Il Sistema statistico nazionale è la rete di soggetti pubblici e privati che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l'informazione statistica ufficiale.
Istituito dal , il Sistan comprende: l'Istituto nazionale di statistica (Istat); gli enti e organismi pubblici d'informazione statistica (Inea, Isfol); gli uffici di statistica delle amministrazioni dello Stato e di altri enti pubblici, degli Uffici territoriali del Governo, delle Regioni e Province autonome, delle Province, delle Camere di commercio (Cciaa), dei Comuni, singoli o associati, e gli uffici di statistica di altre istituzioni pubbliche e private che svolgono funzioni di interesse pubblico.
Il Sistan nasce con l'intenzione di consentire una gestione più efficace dell'attività statistica nazionale aumentando la capacità di risposta alle esigenze informative del Paese, generando quelle sinergie e complementarità che solo il coordinamento fra i produttori di informazione statistica può assicurare.
Nel complesso fanno parte del Sistan oltre 3.400 uffici, nei quali operano circa 8.700 addetti. Oltre all'Istat, 57 istituzioni pubbliche e private del Sistan partecipano al Programma statistico nazionale, contribuendo alla realizzazione di oltre 800 lavori statistici tra indagini, elaborazioni, studi progettuali e sistemi informativi statistici.
Il più importante prodotto del Sistan è il , ossia l'atto normativo che, in base all'art. 13 del d.lgs. n. 322 del 1989 e successive integrazioni, stabilisce le rilevazioni statistiche di interesse pubblico affidate al Sistema statistico nazionale e i relativi obiettivi informativi.




Il Sistema statistico regionale


Il Sistema Statistico Regionale Veneto (SISTAR), istituito dalla , è la rete di soggetti pubblici che fornisce l’informazione statistica ufficiale regionale. Il compito di coordinare l’attività del SISTAR è dalla legge attribuito alla Struttura regionale di statistica, che costituisce Ufficio di statistica della Regione ai sensi del D.lgs. 322/89 ed è individuata nella Unità Organizzativa Sistema Statistico Regionale. Del SISTAR fanno parte, oltre alla citata Unità Organizzativa, anche gli uffici di statistica degli enti strumentali, delle aziende regionali e degli Enti locali del Veneto, nonché di ogni altro ufficio di statistica appartenente al Sistema Statistico Nazionale e operante sul territorio regionale. Possono inoltre farne parte altri enti ed organismi pubblici o privati operanti nella Regione preposti all’attività statistica, in seguito a stipula di apposita convenzione e previa delibera di Giunta Regionale. Tra le funzioni più importanti si ricordano:

  1. il coordinamento nelle attività di rilevazione, elaborazione, analisi diffusione e archiviazione dei dati statistici da parte dei suoi membri, per favorire l’omogeneità organizzativa e la razionalizzazione dei flussi informativi;
  2. la garanzia della disponibilità delle informazioni statistiche validate necessarie al processo di programmazione, controllo, monitoraggio e valutazione delle politiche attuate sul territorio.