Il Veneto si racconta, il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2016

E' evidente a tutti il fatto che viviamo in un mondo sempre più interconnesso.
Fenomeni come la globalizzazione, lo sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione e informazione, le crisi umanitarie e i flussi migratori tratteggiano una realtà in costante mutamento e di difficile interpretazione, poichè si tratta di forze macroscopiche che agiscono su molteplici piani che si influenzano reciprocamente: ambientale, economico, sociale, politico e culturale.
Proprio per questo motivo, il Rapporto statistico di quest'anno mira ad interpretare i numeri in modo innovativo e integrato, andando a evidenziare i nessi talvolta nascosti tra fenomeni apparentemente distanti, allo scopo di fornire una visione più chiara e oggettiva del nostro presente e del nostro futuro.

Luca Zaia
Presidente della Regione del Veneto

Giunto alla sua tredicesima edizione, il Rapporto statistico si conferma un appuntamento ormai tradizionale per i molti che, nella nostra regione ma anche al di fuori, desiderano avere una fotografia trasparente e documentata del Veneto e dei suoi attori (cittadini, famiglie, imprese, enti e associazioni).
La funzione statistica pubblica - che non si esaurisce in questo volume, ma si articola nei molteplici contributi, disponibili anche in inglese sul sito internet regionale (http://www.regione.veneto.it/web/ statistica) - per sua natura ha una duplice rilevanza, rispettivamente interna ed esterna all'Amministrazione regionale.
Da un lato, la statistica costituisce un ausilio tecnico di importanza strategica a servizio delle politiche pubbliche, perchè consente di presidiare l'intero ciclo della programmazione, che rappresenta la principale competenza dell'ente Regione, valutando il quadro di partenza, monitorando le azioni in fase di realizzazione e infine verificando il raggiungimento dei risultati.
In quest'ottica, l'impiego della metodologia statistica contribuisce a misurare il livello di funzionamento della macchina amministrativa e quindi, indirettamente, a rendere più efficienti i processi organizzativi e operativi dell'ente, ancorando la valutazione del suo operato a dati oggettivi e significativi.
Dall'altro lato, la statistica promuove la diffusione della conoscenza del Veneto anche presso i sempre più numerosi stakeholders, sia pubblici che privati, che si rivolgono alla Regione per acquisire informazioni attendibili e qualificate.
Infatti, in una società sempre più basata sul sapere e sul saper fare, il fabbisogno conoscitivo manifestato a tutti i livelli della società merita di ricevere risposte puntuali, tempestive e affidabili da parte dell'Amministrazione, anche attraverso l'impiego delle numerose banche dati che essa detiene per le proprie funzioni istituzionali e che costituiscono un importante giacimento informativo da sfruttare adeguatamente.
Nel confidare che il presente volume possa sia rispondere alle domande che vi ponete sia suscitarne di nuove e stimolanti, auguro a tutti una buona e proficua lettura.

Luca Felletti
Segretario Generale della Programmazione
Regione del Veneto