Regione del Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale
Condividi in Facebook Condividi in Twitter Condividi in Google+
 
Vai alla versione in inglese   Vai alla versione in italiano  
HOME > Dati > Banche dati

Il mercato del lavoro

Si rendono disponibili alcune informazioni sul mercato del lavoro in Veneto con dettaglio provinciale e per tutte le regioni italiane, ottenute elaborando i dati della Rilevazione campionaria sulle Forze di lavoro condotta da Istat.
I principali aggregati presi in considerazione sono la condizione professionale e non professionale della popolazione, la disoccupazione e le caratteristiche del lavoro, distinti per alcuni attributi socio-demografici (sesso, cittadinanza, età e titolo di studio). Di rilievo le elaborazioni sulla retribuzione degli occupati dipendenti.
Sono disponibili i dati a partire dall'anno 2012.





Nota metodologica

Al fine di valutare l’accuratezza delle stime prodotte da un’indagine campionaria è necessario tenere conto dell’errore campionario che deriva dall’aver osservato la variabile di interesse solo su una parte (campione) della popolazione. Tale errore può essere espresso in termini di errore assoluto (standard error) o di errore relativo (cioè l’errore assoluto diviso per la stima).
Per consentire una corretta interpretazione delle stime prodotte, sarebbe necessario presentare contestualmente a ciascuna stima anche il corrispondente errore campionario stimato. Ciò, tuttavia, non è possibile, visto l’elevato numero di stime rese disponibili. [cfr. Istat, La rilevazione sulle forze di lavoro: contenuti, metodologie, organizzazione, Metodi e Norme n. 32, Anno 2006].
Nelle tabelle si è deciso quindi di pubblicare solamente le stime con un errore relativo contenuto. Di conseguenza sono stati oscurati alcuni valori.
Eventuali piccole incongruenze sui totali delle tabelle derivano da arrotondamenti nei processi di stima. Nelle tabelle relative ai NEET, la procedura di stima differisce dalla metodologia proposta da Istat, in quanto alcune variabili per il calcolo non sono disponibili.




Pubblicazioni e documenti