RAPPORTO STATISTICO 2009

Il Veneto si racconta / Il Veneto si confronta

sfondo banner
logo copertina
Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Dove va il Veneto, nuovi paradigmi della mobilità



Il Veneto si racconta

Capitolo 1

Cicli e struttura del sistema economico
La congiuntura
La mobilità del sistema economico
I numeri raccontano

Capitolo 2

I flussi commerciali e l'impresa mobile
Le merci in entrata e in uscita
L'impresa veneta mobile
I numeri raccontano

Capitolo 3

Dinamicità del tessuto produttivo
La congiuntura per le imprese
La ricomposizione settoriale
La mobilità delle imprese: innovazione, sopravvivenza
La dinamica territoriale
I numeri raccontano

Capitolo 4

Le facce della mobilità
La mobilità reale
La mobilità virtuale
Gli spostamenti per motivi di cura
I numeri raccontano

Capitolo 5

Il lavoro: un mercato in movimento
I diversi volti dell'occupazione
La flessibilità dei lavoratori
I numeri raccontano

Capitolo 6

Competizione sociale tra vantaggi ereditati e nuove opportunità
Le trasformazioni nelle classi sociali
Muoversi per colmare le disuguaglianze
I numeri raccontano

Capitolo 7

I poli di sviluppo del capitale umano
L'orientamento alle superiori
L'attrattività universitaria
La mobilità territoriale
I numeri raccontano

Capitolo 8

Popolazione migrante tra passato e presente
I numeri raccontano

Capitolo 9

La cultura si muove nel Veneto
La mobilità dei beni culturali
Lo spettacolo dal vivo
I numeri raccontano

Capitolo 10

Il turismo e i turisti in movimento
Le nuove tendenze
Le vacanze dei veneti
L'economia turistica veneta
I numeri raccontano

Capitolo 11

La mobilità dell'agricoltura
L'evoluzione dell'agricoltura veneta
Le garanzie del sistema alimentare
I numeri raccontano

Capitolo 12

Le foreste: la mobilità di un patrimonio immobile
I numeri raccontano



Il Veneto si confronta

Capitolo 13

Il Veneto e le sue province

Capitolo 14

Il Veneto, i competitor e le regioni europee


9. La cultura si muove nel Veneto

Il Veneto è considerato da molti ancora un territorio sorprendente e, in certi casi, inaspettato per ricchezza di contenuti creativi e per densità di proposte innovative non solo nel settore dell'economia ma anche in quello culturale. Per documentare le eccellenze che si costruiscono nel nostro territorio giorno per giorno sotto il segno della contemporaneità dei diversi linguaggi (arti visive, architettura, design, moda, teatro, danza, cinema, letteratura) la Regione Veneto, negli ultimi anni, ha promosso una serie di indagini orientate a far emergere il tessuto di relazioni culturali ed economiche che discendono da essi. Una di queste, realizzata nel 2007, è riuscita a visualizzare, attraverso un'immaginaria metropolitana di superficie comprendente cinque linee immateriali (design, arte, moda, attività "performative" e architettura), il Veneto come entità creativa in movimento. Altri studi, sempre orientati a far emergere la capillare diffusione nel nostro territorio di luoghi della produzione culturale, hanno messo in evidenza quanto sia necessario aumentare la comunicazione e il coordinamento tra i vari attori (non solo artistici) che, nei modi più differenti, partecipano al sistema della produzione creativa del Veneto. (Figura 9.1)
I cambiamenti derivanti dalla diffusione della società dell'informazione insieme al ruolo importante giocato dalla cultura nel creare inclusione e coesione sociale hanno portato all'esigenza di comprendere meglio i legami tra cultura, sviluppo sociale e territorio.
E' proprio il forte e inscindibile legame del nostro patrimonio culturale con il territorio a rappresentare un formidabile valore aggiunto, questo solo però se si riesce a collegare il bene culturale con il contesto in cui si colloca - che spesso conta altre risorse di tipo paesaggistico, di tradizioni, di enogastronomia - e ad avere una visione attenta anche al sistema delle infrastrutture e servizi legati all'accoglienza.
La cultura e il turismo sono due settori fortemente legati tra loro: il patrimonio storico ed artistico e le iniziative culturali di un territorio così vario e ricco di storia come quello veneto, rappresentano forti motivazioni di scelta per il viaggiatore. Tale legame costituisce, quindi, uno dei principali fattori d'investimento anche per la promozione e lo sviluppo della competitività turistica regionale; ecco quindi la scelta strategica fatta dalla Regione Veneto di mettere insieme, in una capillare campagna di promozione del nostro territorio all'estero, cultura, ospitalità ed enogastronomia
Questo connubio è da ricondursi all'importanza, alla bellezza e alla particolarità delle strutture architettoniche, dei monumenti e dei musei oltre che al numero sempre crescente di manifestazioni ed eventi culturali organizzati nelle località venete.

Figura 9.1
La mappa del Veneto immateriale - Anno 2007

Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2009 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - Direzione Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.