Il Veneto è considerato da molti ancora un territorio sorprendente e, in certi casi, inaspettato per ricchezza di contenuti creativi e per densità di proposte innovative non solo nel settore dell'economia ma anche in quello culturale. Per documentare le eccellenze che si costruiscono nel nostro territorio giorno per giorno sotto il segno della contemporaneità dei diversi linguaggi (arti visive, architettura, design, moda, teatro, danza, cinema, letteratura) la Regione Veneto, negli ultimi anni, ha promosso una serie di indagini orientate a far emergere il tessuto di relazioni culturali ed economiche che discendono da essi. Una di queste, realizzata nel 2007, è riuscita a visualizzare, attraverso un'immaginaria metropolitana di superficie comprendente cinque linee immateriali (design, arte, moda, attività "performative" e architettura), il Veneto come entità creativa in movimento. Altri studi, sempre orientati a far emergere la capillare diffusione nel nostro territorio di luoghi della produzione culturale, hanno messo in evidenza quanto sia necessario aumentare la comunicazione e il coordinamento tra i vari attori (non solo artistici) che, nei modi più differenti, partecipano al sistema della produzione creativa del Veneto.
(Figura 9.1)
I cambiamenti derivanti dalla diffusione della società dell'informazione insieme al ruolo importante giocato dalla cultura nel creare inclusione e coesione sociale hanno portato all'esigenza di comprendere meglio i legami tra cultura, sviluppo sociale e territorio.
E' proprio il forte e inscindibile legame del nostro patrimonio culturale con il territorio a rappresentare un formidabile valore aggiunto, questo solo però se si riesce a collegare il bene culturale con il contesto in cui si colloca - che spesso conta altre risorse di tipo paesaggistico, di tradizioni, di enogastronomia - e ad avere una visione attenta anche al sistema delle infrastrutture e servizi legati all'accoglienza.
La cultura e il turismo sono due settori fortemente legati tra loro: il patrimonio storico ed artistico e le iniziative culturali di un territorio così vario e ricco di storia come quello veneto, rappresentano forti motivazioni di scelta per il viaggiatore. Tale legame costituisce, quindi, uno dei principali fattori d'investimento anche per la promozione e lo sviluppo della competitività turistica regionale; ecco quindi la scelta strategica fatta dalla Regione Veneto di mettere insieme, in una capillare campagna di promozione del nostro territorio all'estero, cultura, ospitalità ed enogastronomia
Questo connubio è da ricondursi all'importanza, alla bellezza e alla particolarità delle strutture architettoniche, dei monumenti e dei musei oltre che al numero sempre crescente di manifestazioni ed eventi culturali organizzati nelle località venete.