"Immaginare, creare, innovare" sono le tre parole chiave, slogan della campagna che promuove il 2009 come anno europeo della creatività e dell'innovazione. Il futuro della società in cui viviamo e dell'economia è sempre più influenzato dalla creatività e dalla capacità delle persone di non rimanere immobili dove sono, bensì di cambiare, e di produrre idee nuove e innovazione. Di conseguenza, soprattutto in una società caratterizzata sempre più dalla diversità culturale, diventa necessario formare le persone affinché acquistino qualifiche e competenze adeguate che permettano loro di abbracciare il cambiamento come un'occasione da cogliere e di aprirsi a nuove idee.
Per sostenere la crescita economica e rafforzare la coesione sociale è allora indispensabile la crescita di capitale umano. L'innalzamento dei tassi d'istruzione, tra i quali quelli dell'educazione universitaria, è un obiettivo strategico per lo sviluppo di un Paese e indispensabile per introdurre le innovazioni tecnologiche e organizzative dalle quali dipende il miglioramento della produttività dei fattori.