Infografica capitolo 2

Cap.2 - Gli strumenti per un modello di sviluppo sostenibile: Le attività economiche e il lavoro tra congiuntura e tendenze

L’analisi delle caratteristiche e degli aspetti congiunturali delle componenti economiche rappresentano un importante strumento per il raggiungimento dell’equilibrio tra la prosperità economica e il benessere sociale.
Il numero di imprese attive in Veneto nel 2018 risulta minimamente contratto rispetto all’anno precedente
(-0,3%); l’equilibrio del sistema produttivo regionale vede crescere molti settori del terziario e contrarsi leggermente i principali e più tradizionali settori produttivi. La strada verso un futuro sostenibile passa per una produzione innovativa e la propensione all’innovazione non può che convergere con l’orientamento ad inve stire in R&S. La spesa per R&S realizzata in Veneto dall’insieme dei settori istituzionali sfiora i 2 miliardi di euro e la sua incidenza percentuale sul PIL regionale è pari all’1,3%.
Cresce anche il numero delle start up innovative: a fine 2018 sono circa 860, una ogni 3,2 nuove società di capitali della regione.
Continuano i segnali di espansione della Grande Distribuzione Organizzata in Veneto che aumentano i volumi di vendita, così come l’e-commerce prosegue la sua scalata; si accentua nel frattempo il calo dei negozi tradizionali.