Infografica capitolo 2

Le componenti economico-sociali


Mentre scriviamo, l’epidemia di Covid-19 è ancora in corso, seppur attenuata nei numeri dei contagi, dei ricoveri e dei decessi.
Riportiamo di seguito i dati relativi all’andamento della curva epidemica nella nostra regione fino al 15 giugno 2020; si tratta dei soli casi di Covid-19 accertati, ovvero delle persone che hanno ricevuto un riscontro di positività al virus1.
Questa precisazione è necessaria poichè sappiamo che non sempre i pazienti affetti da SARS-CoV-2 (sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus) hanno potuto ricevere una diagnosi, in quanto nei momenti più gravi dell’esplosione epidemica sono mancate risorse e tempi, sia per testare gli ospedalizzati sia i malati rimasti in casa. L’Istat, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, ha cercato di stimare gli effetti del coronavirus sulla mortalità, di cui vi proponiamo un successivo focus, e sta conducendo un’indagine sierologica su tutto il territorio nazionale per ottenere una stima statisticamente affidabile della diffusione dei contagi e dell’evolversi dello sviluppo della protezione immunitaria nella popolazione colpita. continua sul pdf...