RAPPORTO STATISTICO 2010

il Veneto si racconta , il Veneto si confronta

Presentazione  Presentazione  

Sintesi

Interconnessione : Reti e Sinergie

Le reti sociali dello sviluppo

Capitolo 1

Qualità della rete abitativa

Capitolo 2

Centro e periferia: diversi sistemi di mobilità

Capitolo 3

Famiglia e solidarietà

Capitolo 4

La qualità della rete educativa

Capitolo 5

Vivere la rete lavorativa


Le reti economiche

Capitolo 6

Le interconnessioni del sistema economico

Capitolo 7

La rete mercantile

Capitolo 8

La rete agroalimentare veneta

Capitolo 9

Le sinergie per la montagna

Capitolo 10

Le reti produttive

Capitolo 11

La rete distributiva

Capitolo 12

Turismo: sinergia tra settori e reti tra individui


Le istituzioni e i servizi

Capitolo 13

Lavorare in rete per la salute

Capitolo 14

Il modello veneto di integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari

Capitolo 15

Pubblica amministrazione, servizi per il cittadino e per l'impresa

Capitolo 16

Le reti telematiche in Veneto

Capitolo 17

Le reti di controllo dell'ambiente e del territorio

Capitolo 18

Reti istituzionali oltre confine

Capitolo 19

Modelli interistituzionali locali


Fonti

Bibliografia

Lista dei testi utilizzati

Sitografia

Lista dei siti consultati



13 - I numeri raccontano

L'importanza di lavorare in rete nell'ambito della sanità è un concetto affermato ormai da anni, anche se non può essere ritenuto un obiettivo e un processo sempre scontato o di facile realizzazione.
Nell'ambito della salute tutti i soggetti che si occupano di migliorare il benessere fisico, psichico e sociale, cioè il benessere globale della persona, hanno come obiettivo comune quello di rispondere ai bisogni del cittadino e offrire servizi per la salute del singolo e della comunità.
In quest'ottica si inserisce il programma Guadagnare Salute, promosso dal Ministero della Salute e a cui partecipa la Regione Veneto, nato dall'esigenza di diffondere e facilitare l'assunzione di comportamenti che influiscono positivamente sullo stato di salute della popolazione, agendo sui principali fattori di rischio per le malattie cronico degenerative: fumo, alcol, scorretta alimentazione e inattività fisica.
Sempre nell'ambito dell'educazione a sani stili di vita, la Regione è impegnata in un programma di prevenzione cardiovascolare primaria nella popolazione sana, dato che le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte. Il programma richiede la costruzione di una rete che coinvolga dipartimenti di prevenzione, medici di medicina generale (MMG), specialisti, ospedali, associazioni di pazienti, enti locali e università.
Ad oggi tale programma è attivo in tre Aziende Ulss del Veneto e i primi risultati sono estremamente promettenti in quanto si mostra in grado di evidenziare una quota importante di ipertesi e iperglicemici che non era a conoscenza del problema e che in ogni caso, anche considerando un fallimento del cambiamento dello stile di vita, troverà molto giovamento da una terapia farmacologica.
Un buon esempio di lavoro integrato di rete è anche il programma GenitoriPiù, una campagna di comunicazione sociale, ideata nell'Azienda Ulss 20, poi attuata dalla Regione del Veneto tra il 2006 e 2007, infine estesa a livello nazionale dal Ministero delle Salute. La campagna promuove sette azioni dai benefici scientificamente dimostrati sulle principali cause di mortalità e di morbilità nei primi anni di vita. Tra queste, la corretta assunzione dell'acido folico da parte delle future mamme, o ancora la sospensione da parte della madre del fumo, specie in gravidanza, o adottare ogni precauzione per garantire la sicurezza dei bambini in auto.
Nell'ambito dell'attività di tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, la normativa vigente prevede l'attivazione di una rete dei soggetti istituzionali dotati di competenze in materia prevenzionistica identificata nel Comitato Regionale di Coordinamento, organismo strategico con finalità di programmazione, in raccordo con gli indirizzi adottati a livello nazionale ed europeo, e di coordinamento operativo delle attività di vigilanza e di prevenzione fra gli enti dotati di competenze nel settore.
(I numeri del capitolo 13)

I numeri del capitolo 13
I numeri del capitolo 13


Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2010 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale".
La traduzione in inglese è a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova.