Il commercio in Veneto ha fatto segnare nell'ultimo anno una sostanziale stabilità del numero di imprese attive, quando il totale delle imprese attive venete perde quasi un punto percentuale nello stesso periodo.
Il commercio fisso al dettaglio in Veneto ha dato infatti nell'ultimo anno segnali di resistenza: gli esercizi commerciali con attività primaria di commercio al dettaglio in sede fissa, al 31 dicembre 2009, sono 51.680, con un lieve incremento rispetto alla fine dell'anno precedente. I volumi delle vendite in Veneto non hanno mostrato forti segnali di cedimento nel 2008, ammontando a fine anno a più di 26 milioni di euro: continua la moderata espansione della grande distribuzione, mentre i piccoli esercizi mantengono il segno meno, e l'aumento delle vendite di generi alimentari, a fronte di un calo del comparto non alimentare.
In questo quadro gli esercizi della grande distribuzione mantengono un andamento positivo, quasi totalmente ascrivibile al settore alimentare. Nel 2008 in Veneto si sono contati 1.228 esercizi tra grandi magazzini, supermercati ed ipermercati; in particolare tra questi sono gli ipermercati a registrare il più vivace ritmo di crescita. Il numero di grandi magazzini, invece, a fine 2008 è diminuito di quasi 4 punti percentuali rispetto ad un anno prima, contrazione probabilmente imputabile al confronto con le grandi superfici specializzate. Una tipologia commerciale protagonista di un netto calo in Veneto è quella dei minimercati. In Veneto il fatturato della GDO nel 2009 rimane stabile rispetto ai valori dell'anno precedente, risultato di un aumento della componente del Largo Consumo Confezionato e di una performance negativa del comparto non alimentare.
I centri commerciali operanti in Veneto all'inizio del 2009 sono 93, per oltre 2 milioni e 800 mila metri quadrati di superficie totale, e sono cresciuti negli ultimi anni con un ritmo molto sostenuto, sia in relazione al numero di nuove aperture, che alla superfici utilizzate.
(I numeri del capitolo 11)