Sistema Statistico Regionale
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A
Vai alla versione in inglese  

UN 1° BIMESTRE 2024 FAVOREVOLE PER IL TURISMO

Per la destinazione Veneto, il 1° bimestre 2024 si chiude con un numero di turisti pernottanti (arrivi) largamente superiore allo stesso periodo dell'anno precedente (+6,8%), similmente a quanto si evidenzia per le presenze, che rappresentano il numero di pernottamenti da questi effettuati (+6%).

 

In tutti i cinque comprensori turistici le cifre superano non solo la situazione pre-pandemica, ma anche il 2023 assunto ormai come record storico e termine di paragone per il futuro.

 

Tra le provenienze estere si evidenziano le cifre sempre più importanti di tedeschi, americani, spagnoli.

 

Le presenze cinesi, triplicate rispetto al primo bimestre 2023, ricominciano velocemente a salire nella graduatoria degli stati esteri di provenienza, giungendo all'11° posto (nello stesso periodo del 2019 pre-pandemico erano al 5°).

 

 

Per un approfondimento si possono consultare le tabelle sul movimento turistico nell'anno 2023, confrontato con gli anni precedenti:

La banca dati sul turismo è consultabile a   
Chi desidera vedere i grafici provinciali,   .

Il commento ai dati del 2023, corredato dai grafici più significativi, è pubblicato nel numero di Statistiche Flash di marzo 2024:

Inoltre, è possibile consultare una nuova procedura che dà la possibilità di trovare la risposta a molti interrogativi sui flussi turistici dei comuni veneti più importanti per ogni comprensorio, grazie ai nuovi dati 2023:




Per approfondimenti sull'utilizzo di questa nuova procedura si puù consultare il