Sistema Statistico Regionale
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A
Vai alla versione in inglese  

In aumento la spesa in R&S intra-muros in Veneto

L'ultima indagine sulla spesa in Ricerca e Sviluppo (R&S) indica che nel 2017 la spesa totale in R&S intra-muros in Veneto ammonta a oltre 2,1 miliardi di euro, in aumento del 5,9% rispetto all'anno precedente. Il primo settore istituzionale è quello delle imprese, che sostengono il 73% della spesa totale, e a seguire le università (21,9% della spesa).
Le imprese trainano la spesa in R&S intra-muros con un aumento del 10,1% rispetto all'anno precedente, che compensa la flessione registrata dalle istituzioni pubbliche e dalle università. Cresce anche la spesa delle istituzioni private non profit (+1,8%).
Il Veneto è la quinta regione per spesa, dopo Lombardia, Lazio, Piemonte ed Emilia-Romagna: insieme queste 5 regioni realizzano quasi il 70% della spesa italiana in R&S.
Cresce anche il personale impegnato in R&S intra-muros nel 2017: le unità equivalenti a tempo pieno aumentano dell'11,5% annuo, dove a trainare è di nuovo il settore delle imprese (+15,9%).
Sul fronte della ricerca il Veneto nell'ultimo decennio ha fatto notevoli passi in avanti: con una quota di spesa in R&S su PIL dell'1,3% (1,38% in Italia) si sta avvicinando al target italiano fissato al 1,5%, ma è ancora lontano da quello europeo al 3%.