Sistema Statistico Regionale
Vai alla versione in inglese  
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A

Vinitaly: a Verona la 53^ edizione

E’ in corso a Verona in questi giorni una delle più importanti manifestazioni vitivinicole mondiali: il Vinitaly, un appuntamento annuale che ospita oltre 4.500 produttori di vino e centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Non a caso questa kermesse si tiene in Veneto, che di anno in anno si conferma regione leader in Italia per il settore vitivinicolo: seconda solo alla Sicilia per superficie investita, con oltre 90 mila ettari di vite, è prima per produzione di vino, nel 2018 quasi 13 milioni di ettolitri, e per valore dell’export, lo scorso anno 2,2 miliardi di euro, un terzo del valore del nostro export agroalimentare, in aumento di 3,4 punti percentuali rispetto al 2017 e superandone il record.
Il Veneto rappresenta il 36% dell’export di vino italiano e oltrepassa il valore complessivo di Piemonte e Toscana insieme, rispettivamente seconda e terza regione.



Inscindibile è il legame tra il vino, il territorio ed il turismo: tra i territori turistici emergenti vi sono quelli che costituiscono la culla del Prosecco, le terre del Soave e la Valpolicella, che registrano aumenti significativi nell’ultimo anno e raggiungono in totale oltre un milione di presenze turistiche.