Sistema Statistico Regionale
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A
Vai alla versione in inglese  

IL TURISMO IN VENETO NEL MESE DI GENNAIO 2023

I DATI SONO PROVVISORI

Il numero di turisti che hanno pernottato in strutture ricettive venete a gennaio 2023 è largamente superiore anche a quello di gennaio 2019 (+3,6% degli arrivi). Le presenze, che rappresentano il numero di pernottamenti da questi effettuati, sono invece ancora leggermente inferiori (-1,9%).
Il comprensorio montano, nel primo mese dell'anno, registra ampi consensi (rispetto al 2019 arrivi +34,5%, presenze +17,5%). Segni molto positivi anche per terme e lago, con flussi superiori alla situazione pre-pandemica. I turisti diretti alle città d'arte sono raddoppiati rispetto a gennaio 2022, grazie anche al ritorno degli stranieri, con una conseguente riduzione del gap con il 2019 (-3,3% degli arrivi totali).
Nel complesso, i turisti italiani superano anche i record 2019 (+8,3% delle presenze), mentre tra gli stranieri l'attrattività esercitata sui clienti più affezionati è dimostrata dal +5,7% delle presenze tedesche, sempre rispetto al periodo pre-pandemia, +17,6% di quelle austriache, +20% di quelle spagnole, ecc. Nonostante i forti incrementi dall'anno precedente, mancano ancora all'appello molti cinesi, francesi, inglesi.
Per un approfondimento si possono consultare le tabelle sul movimento turistico nel mese di gennaio 2023, confrontato con lo stesso mese degli anni precedenti:

La banca dati sul turismo è consultabile a   

Il commento ai dati del 2022, corredato dai grafici più significativi, è pubblicato nel numero di Statistiche Flash di marzo 2023:

Inoltre, è possibile consultare una nuova procedura che dà la possibilità di trovare la risposta a molti interrogativi sui flussi turistici dei comuni veneti più importanti per ogni comprensorio:




Per approfondimenti sull'utilizzo di questa nuova procedura si può consultare il