Sistema Statistico Regionale
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A
Vai alla versione in inglese  

IL TURISMO IN VENETO NELL'ANNO 2022

I DATI SONO PROVVISORI

Nel 2022 i turisti pernottanti in Veneto risultano oltre 18 milioni, +53% rispetto all'anno precedente, quando le limitazioni agli spostamenti erano ancora stringenti (risale a luglio 2021 il primo aereo proveniente dagli USA). Non sono stati ancora raggiunti gli arrivi dell'anno record 2019 (-10,2%), ma si sta progressivamente tornando a quelle cifre. Le presenze, che rappresentano i pernottamenti effettuati, giungono quasi a 66 milioni e seguono un andamento simile (+30,2% rispetto al 2021 e -7,5% rispetto al 2019). La durata del soggiorno sta tornando nella normalità pre-pandemia (in media 3,6 notti), dopo due anni di viaggi numericamente meno frequenti, ma con permanenza generalmente più lunga.
Per un approfondimento si possono consultare le tabelle sul movimento turistico nell'anno 2022, confrontato con gli anni precedenti:

Il commento ai dati, corredato dai grafici più significativi, è pubblicato nel numero di Statistiche Flash di marzo 2023:


Inoltre, è possibile consultare una nuova procedura che dà la possibilità di trovare la risposta a molti interrogativi sui flussi turistici dei comuni veneti più importanti per ogni comprensorio: