Sistema Statistico Regionale
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A
Vai alla versione in inglese  

IL LAVORO IN VENETO SPIEGATO PER IMMAGINI

Dall'8 novembre 2022 è disponibile sul sito internet dell'Ufficio di Statistica della Regione del Veneto una nuova sezione di infografiche dedicata al mercato del lavoro veneto, tema caldo dato l'impatto che la pandemia ha avuto su di esso e l'evolversi degli eventi e chiaramente aspetto fondamentale anche all'interno del PNRR che pone tra le sue priorità anche quella di aumentare l'occupazione, con particolare attenzione ai giovani.

Prima del “ciclone” Covid, il mercato del lavoro nella nostra regione registrava ottime performance: disoccupazione in calo e occupazione in crescita, frenata poi nel 2020 dall'emergenza sanitaria, colpendo principalmente donne e giovani. Fortunatamente nel 2021 e nei primi mesi del 2022 si registrano buoni segnali di ripresa (sarà necessario ovviamente aspettare i prossimi mesi per capire le conseguenze delle recenti tensioni risultanti dal conflitto Ucraina-Russia).

Attraverso le diverse infografiche presentate, ciascuno può scoprire, in maniera semplice ed efficace, la situazione lavorativa in Veneto per sesso ed età, la condizione ad oggi, l'impatto che ha avuto la pandemia, la ripresa seguente, la qualità del lavoro e la conciliazione con la vita privata.

I dati analizzati ed elaborati per la costruzione delle infografiche provengono principalmente dalla Rilevazione sulle Forze di lavoro, condotta da Istat. Importanti informazioni sono tratte anche dall'Inps e da Veneto Lavoro, il quale fornisce periodicamente le quantificazioni dell'impatto della pandemia sulla dinamica del lavoro nelle aziende private in Veneto.


Tutte le infografiche sono disponibili a