Sistema Statistico Regionale
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A

LA DIFFUSIONE SUL TERRITORIO

La diffusione sul territorio degli istituti museali è notevole: in Veneto un comune su quattro ospita almeno una struttura, e troviamo 1,6 musei ogni 100 kmq.
In questa fotografia, scattata prima dell'inizio della pandemia, Venezia spicca tra tutti i comuni veneti, infatti con oltre 4,4 milioni di visitatori negli istituti museali (45,3% del totale) dimostra la maggiore attrattività culturale. E' il primo comune turistico della regione, accogliendo nel 2019 il 27,4% dei turisti giunti per un soggiorno in Veneto (quota che scende al 17% nel 2020). I quasi 2 milioni di visitatori accolti dai musei di Verona fanno ottenere alla città scaligera la seconda posizione (quota 19,3%); terza Padova con oltre un milione di visitatori (13,7%), quarta Vicenza con 675mila visitatori (6,9%).
I musei più visitati sono nell'ordine il Palazzo Ducale, l'anfiteatro Arena, il Museo di San Marco, la casa di Giulietta, la Fondazione Guggenheim, il Museo civico di Palazzo Chiericati di Vicenza, la Cappella degli Scrovegni, ecc.