Infografica capitolo 13

Cap.13 - L'aria nel Veneto: dal monitoraggio della qualità al controllo delle emissioni

In questo capitolo ci soffermiamo sui cosiddetti gas serra e sulle polveri sospese. I gas serra sono presenti in atmosfera e hanno la caratteristica di riuscire a trattenere, in quantità significativa, le radiazioni infrarosse in uscita dalla terra, contribuendo a mantenere una certa temperatura, riducendo la dispersione di calore che, altrimenti, renderebbe l'aria molto più fredda. Questi gas sono originati in parte naturalmente e in parte come effetto secondario dell'attività umana.
Relativamente alle polveri sospese, invece, queste sono composte da particelle atmosferiche solide e liquide sospese in aria con diverse dimensioni, composizioni chimiche e provenienze. Alcune di queste particelle sono direttamente emesse come tali da diverse sorgenti naturali ed antropiche e vengono definite "particelle primarie", mentre altre derivano da una serie di reazioni chimiche e fisiche che avvengono nell'atmosfera e sono dette "particelle secondarie".
La situazione relativa alle emissioni di gas serra e polveri sottili in Veneto nel periodo 2005-2010 è lievemente migliorata, seppure le condizioni di inquinamento dell'aria rimangono difficili. A queste contribuisce perĂ² in modo determinante, oltre alle emissioni vere e proprie, il clima della zona in cui la regione è ubicata, caratterizzato dalla scarsità di ricambio dell'aria e, pertanto, da ristagno della stessa.