Infografica capitolo 7

Cap.7 - Il Bello, Buono e Benfatto (BB&B): la resilienza dell'export veneto sui mercati mondiali

I prodotti Belli, Buoni e Benfatti (BB&B) sono costituiti da beni finali di fascia medio-alta dei settori alimentare, arredamento, abbigliamento e tessile casa, calzatura, occhialeria e oreficeria-gioielleria.
Nel biennio 2014-2015 sono confermate le caratteristiche di natura strutturale del sistema esportativo regionale: le vendite all'estero di BB&B sono cresciute del 6%, attestandosi sui 17,2 miliardi di euro, il 30% dell'export complessivo. Il comparto, come nel 2014, ha mostrato un andamento migliore di quello registrato dall'export veneto totale. La maggiore dinamicità è da ricondursi principalmente alle economie mature verso le quali le esportazioni sono aumentate del 6,5% nel 2014, dell'8,9% nel 2015.
Nel 2015 in cima alla graduatoria dei 15 nuovi mercati piĆ¹ importanti per il BB&B veneto ci sono gli Emirati Arabi Uniti (17,9%), che hanno sottratto alla Russia un primato che deteneva da tempo. La crisi che sta vivendo il Paese, infatti, ha comportato nel 2015 un calo delle importazioni di BB&B dal Veneto pari al -34%.
Pertanto la Russia, che nel 2014 pesava per il 22,4% sull'export diretto nei nuovi mercati è passata al 15% nel 2015. Nello stesso anno al terzo posto si conferma la Cina, seguita da Polonia e Turchia. Analogamente a quanto già evidenziato per la Russia, ha perso alcune posizioni anche il Brasile, verso il quale l'export di BB&B è sceso del 19%.