Infografica capitolo 4

Cap.4 - Il turismo, tra attrattività e sostenibilità

Il Veneto raggiunge nel 2016 il suo record storico per numero di arrivi, ma anche per numero di presenze turistiche, cifre che nei primi anni di crisi economica si erano contratte e che in seguito avevano attraversato un periodo di stabilità.
Da sempre apprezzata per la varietà dell'offerta turistica e per la cultura dell'ospitalità che la caratterizza, la nostra regione si dimostra sempre attenta alle esigenze di una domanda in continuo rinnovamento. E con l'approvazione del nuovo Piano Strategico del Turismo "PST 2017-2022 - Italia Paese per Viaggiatori" si punta a: innovare, specializzare e integrare l'offerta nazionale; accrescere la competitività del sistema turistico; sviluppare un marketing efficace e innovativo; realizzare una governance efficiente e partecipata nel processo di elaborazione e definizione del Piano e delle politiche turistiche. Il PST punta anche al sostegno e al rafforzamento delle destinazioni emergenti - in particolare, città d'arte, borghi, parchi, montagne, aree protette ed aree rurali - in cui possono essere costruiti o rafforzati prodotti turistici basati sulla fruizione responsabile, sul rafforzamento degli elementi di sostenibilità del turismo e sull'innovazione. In tali ambiti, viene promosso uno sviluppo turistico fortemente integrato con la valorizzazione delle altre risorse territoriali, ad esempio l'agricoltura e la cultura materiale dei luoghi.