Infografica capitolo 2

Cap.2 - Le componenti economiche e l'ambito sociale

Nonostante il rallentamento del commercio mondiale, le esportazioni venete hanno raggiunto nel 2016 il loro massimo storico. Il buon andamento delle vendite di prodotti veneti sui mercati esteri ha contribuito a rallentare la caduta del Pil nella fase di recessione e a sostenere la ripresa negli anni più recenti. Il Veneto si conferma la seconda regione esportatrice italiana, con 58,2 miliardi di euro di fatturato estero, in crescita dell'1,3% annuo, in linea con l'andamento nazionale.
Continuano nel 2016 le difficoltà congiunturali per l'imprenditoria veneta, che registra un -0,4% al netto del comparto agricolo. Segnali incoraggianti arrivano sul fronte dei fallimenti d'impresa, che si riducono del 14% nell'ultimo anno.
Il valore complessivo della produzione lorda agricola veneta è stimato in 5,5 miliardi di euro, sostanzialmente stabile rispetto all'anno precedente (-0,3%).
Nel 2016 il turismo in Veneto ha segnato nuovi importanti record storici: 17,9 milioni di arrivi (+3,5% rispetto al 2015) e 65,4 milioni di presenze (+3,4%), cifre mai raggiunte prima.
Il mercato del lavoro registra segnali positivi: cresce l'occupazione e scende la disoccupazione, soprattutto delle donne, e le persone inattive diminuiscono. Ancora una volta il Veneto si conferma quindi tra le regioni leader in Italia: registra il sesto tasso di occupazione più elevato e il secondo tasso di disoccupazione più basso sia complessivo che giovanile.