Infografica capitolo 3

Cap.3 - Inclinazioni e competitività del sistema produttivo veneto

I cambiamenti generati dalla globalizzazione hanno originato profondi processi di ristrutturazione dei sistemi produttivi verso la creazione di una rete mondiale di produzione dei beni; la struttura organizzativa e le strategie delle imprese si stanno quindi trasformando, con ricadute sull'orientamento degli investimenti e sulla scelta dei mercati, assegnando così fondamentale valore alle abilità imprenditoriali, allo scopo di confermarsi competitivi anche oltre i confini nazionali.
Tra il 2011 e il 2014 l'impianto produttivo veneto è uscito ridimensionato, in linea con quanto accaduto a livello nazionale: unità produttive e addetti di industria e servizi fanno registrare variazioni negative, in particolare nel settore dell'edilizia. Anche gli investimenti lordi in beni materiali delle imprese venete di industria e servizi disegnano un trend che indica un forte indebolimento dell'aggregato, che tra il 2008 e il 2013 si è contratto di oltre il 40%.
L'impatto della crisi è stato duro, ma già nel 2014 molte imprese venete sono tornate a crescere: i segnali di ripresa per l'economia veneta hanno interessato sia l'industria manifatturiera, sia i settori dei servizi maggiormente legati alla domanda industriale: a beneficiarne sono state soprattutto le imprese in grado di reagire, rilanciando innovazione e presenza estera. Attraverso la quarta rivoluzione industriale, infatti, sta cambiando il futuro della produzione manifatturiera e ciò rappresenta la chiave verso una maggiore produttività e competitività imprenditoriale.
Considerando la particolare struttura dell'imprenditoria veneta, caratterizzata da un elevato numero di piccole e medie imprese, il ricorso a forme di aggregazione è una delle risposte per migliorare il grado di competitività e aprire nuove opportunità per l'impresa, facilitandone l'apertura al mercato internazionale e assicurandone un margine di efficienza e competitività, attraverso la condivisione di risorse e strategie.