Copertina

Il Veneto si racconta

Rapporto Statistico 2004

 Scarica la versione stampabile

Luci e ombre, similitudini e diversità, immediato passato, presente e prossimo futuro sono trattati in questo Primo Rapporto Statistico sul Veneto, che analizza l'andamento dei principali temi sociali ed economici ponendo sempre al centro dell'attenzione lo stato ed il benessere dell'individuo e della società nel suo insieme, in una nuova dimensione europea. L'esigenza di leggere e confrontare la nostra regione con altri ambiti è sentita ormai da tutti, tanto da porre l'interpretazione dei dati, l'analisi, gli studi metodologici alla base di un nuovo lessico, di un idioma che sempre più necessita di migliorarsi, di perfezionarsi, di adeguarsi ai mutati assetti istituzionali. Da queste sollecitazioni deriva la produzione di sempre più varie ed approfondite analisi dei fenomeni e delle loro cause, che siano quanto più possibile obiettive e ad ampio raggio: le pubblicazioni come la presente ne sono il tangibile frutto.

Questi nuovi strumenti, ormai posti alla base della discussione e delle scelte politiche, peraltro apprezzati da tutti i soggetti portatori di interesse nei confronti dell'Amministrazione regionale, sono per noi divenuti indispensabile ausilio: ecco perché teniamo in modo particolare alla redazione di questo sul Veneto, certi che il monitoraggio annuale dei fenomeni ivi descritti ci aiuti sempre più nella valutazione e conseguente scelta delle strategie più opportune per il governo della nostra Comunità

On. Dott. Giancarlo Galan
Presidente della Regione del Veneto


Raccogliere il dato e sintetizzarlo, affinché diventi informazione; organizzare ed archiviare il dato per assicurarne la disponibilità ed un ottimale utilizzo; elaborarlo al fine di renderlo significativo e di consentire l'analisi dei più vari fenomeni anche nelle loro interazioni.

Tutto questo è la Statistica, che nella nostra Regione consente lo svolgimento di tali funzioni con il duplice scopo di fornire agli operatori i necessari strumenti di conoscenza, ed a tutti gli interessati informazioni per una maggior consapevolezza della realtà socio-economica nel suo evolversi.

Questo lavoro rappresenta, però, qualcosa di più: accanto all'attività ricognitiva, compilativa e di elaborazione, infatti, che ne costituisce comunque il corpo fondamentale come per altre pubblicazioni dell'Unità di Progetto Statistica, è stata portata avanti un'analisi interpretativa dei fenomeni rappresentati. Il risultato è un documento che fornisce un valore aggiunto di sicuro interesse ed indubbia utilità, che aiuta a scorgere e stimare - in positivo o meno - i dettagli di una fotografia già di per sé eloquente.

Tutto ciò è il frutto di un impegno nella razionalizzazione e nella ottimizzazione del patrimonio conoscitivo e culturale portato avanti dalla statistica regionale, ambito in cui si è affermato lo sviluppo di progettualità e competenze in tema di analisi e studi statistici. Ormai da qualche anno, infatti, la Struttura è coinvolta nella redazione dei documenti di analisi congiunturale compresi nei Documenti di Programmazione Economica e Finanziaria, e di quelli di analisi strutturale e di benchmarking europeo allegati al Programma Regionale di Sviluppo.

Tali attività testimoniano peraltro l'attenzione dell'Amministrazione regionale per la materia, che ha portato all'approvazione della L.R. n. 8/2002, alla base dell'istituzione del Sistema Statistico Regionale.

L'Assessore alle politiche occupazionali,
alla formazione, all'organizzazione
e alle autonomie locali
Dott. Raffaele Grazia



Verifica l'accessibilità del Rapporto Statistico 2006 : Valid HTML 4.01! 

I dati elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione Veneto sono patrimonio della collettività; si autorizza la riproduzione a fini non commerciali del presente materiale con la citazione della fonte "Regione Veneto - Direzione Sistema Statistico Regionale".