Il Veneto si racconta, il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2018

Questa edizione del Rapporto statistico mira a indagare e valorizzare le "specialità" del Veneto, che possono essere declinate in due significati diversi ma complementari. Infatti, per "specialità" si può intendere tanto la natura peculiare, la caratteristica singolare che fa spiccare una persona, un luogo o un evento rispetto ad altri più ordinari o consueti, quanto un settore dell'attività umana (dalla scienza allo sport) che si distingue per caratteristiche particolari o richiede una particolare preparazione o qualità.
Entrambi questi significati (quindi la specialità al singolare, ma anche le specialità al plurale) rappresentano delle utili chiavi di interpretazione per analizzare le molteplici sfaccettature sociali, economiche e territoriali della nostra regione.
Focalizzare l'attenzione su ciò che distingue il Veneto e i veneti consente di cogliere l'identità profonda di un territorio e di una società e, quindi, di analizzare con spirito critico e approccio analitico i punti di forza e di criticità della nostra regione e di cogliere le dinamiche di differenziazione ma anche di comunione rispetto alle altre realtà italiane ed europee.
Il tema, inoltre, è particolarmente affine con la richiesta di autonomia del Veneto che è emersa con forza nel referendum del 22 ottobre 2017 e su cui l'Amministrazione sta lavorando con determinazione nei tavoli di negoziato con lo Stato.
In un mondo globalizzato, saper valorizzare le eccellenze del territorio e le capacità specifiche della comunità regionale, in tutte le sue componenti, costituisce un fattore determinante di distinzione e di identità che apre a percorsi di sviluppo innovativi e proiettati al futuro.

Luca Zaia
Presidente della Regione del Veneto