Infografica capitolo 3

Cap.3 - L'unicità e la varietà del turismo veneto

Il 2017 corre sull'onda dell'anno precedente superando ogni record storico: in Veneto oltre 19 milioni di arrivi di turisti e quasi 70 milioni di presenze, con incrementi rispetto all'anno precedente rispettivamente del 7,4% e del 5,8%.
La proposta di accrescere il contributo del turismo al benessere economico, sociale e sostenibile dei territori è stata evidenziata anche dal nuovo Piano Strategico del Turismo "Italia Paese per Viaggiatori" 2017-2022. Di fronte ad un contesto in continua evoluzione, il Piano propone alcuni precisi orientamenti e individua linee strategiche di intervento per aiutare l'Italia ad acquisire una nuova leadership fondata su sostenibilità, innovazione e competitività, integrando nelle politiche turistiche il tema della valorizzazione responsabile del patrimonio territoriale, ambientale e culturale.
Si rafforza, quindi, l'attenzione nello sviluppare nuove destinazioni e nuovi prodotti, sostenere la progettazione di nuovi itinerari, in grado di connettere le aree di maggior attrazione con quelle a minore densità turistica e spostare i flussi turistici su territori meno conosciuti, ma altrettanto attraenti.
In questo contesto, l'analisi condotta mira a descrivere la situazione attuale, fornendo una risposta ad alcuni quesiti sulla “profilazione del turista”: lo straniero che sceglie il territorio veneto per un viaggio o una vacanza di piacere, quanto spesso prevede un tour con soggiorni in diverse località? E quali destinazioni vengono abbinate?
Un focus sugli stranieri assume una certa rilevanza, considerato che rappresentano il 65,3% degli arrivi complessivi del Veneto, in aumento dell'8,6% nel solo ultimo anno.