Infografica capitolo 8

Cap.8 – Viaggiare: dalla connessione web alla ricerca di emozioni nel mondo reale

Anche in ambito turistico la creazione e la gestione di un brand sta diventando cruciale.
Per le strutture ricettive un sito internet ben progettato rappresenta non solo un punto di forza, ma una condizione necessaria per restare nel mercato e allettare una molteplicità di possibili clienti in ogni parte del mondo.
Ma ancor più successo avrà la struttura che, individuata la propria originalità nel suscitare un mix di emozioni, riesce a comunicarlo nella maniera più adatta al mercato, inserendosi nella mappa del branding. Esplicitare il mix di elementi materiali e immateriali che ciascuno può offrire rappresenta un buon investimento per il futuro. Infatti il punto di forza per attrarre i clienti non è più la semplice dislocazione geografica, ma saper dirigere la bussola del navigatore verso le emozioni che vuole provare.
Risulta allora interessante affiancare le consuete statistiche sulle destinazioni turistiche – montagna, mare, lago, città d'arte, terme - ad analisi di dati rilevati presso gli individui che in tali luoghi hanno trascorso la propria vacanza, in particolare, focalizzando l'attenzione sui voti espressi al termine dell'esperienza.