Infografica capitolo 6

Cap.6 – Il modello di internazionalizzazione del Veneto

Nel confronto nazionale, la propensione all'internazionalizzazione delle imprese è decisamente superiore alla media italiana. Dalla regione hanno infatti origine il 13,9% delle esportazioni nazionali e il 13,8% delle imprese multinazionali a base italiana, ovvero delle imprese attive all'estero attraverso proprie filiali e/o joint venture.
Si tratta di incidenze oltre 1,5 volte pari a quella della regione in termini di numero di imprese; si può dunque affermare che la propensione all'internazionalizzazione delle imprese venete, sia commerciale, sia tramite investimenti diretti all'estero, è più del 50% superiore alla media nazionale.
Le imprese venete con almeno un'impresa controllata all'estero sono 1.200, mentre le imprese controllate all'estero sono 3.374, con oltre 134.000 dipendenti e un fatturato di poco inferiore ai 18 miliardi di euro.
Sul lato degli investimenti diretti dall'estero, alla fine del 2014 si contano invece 749 imprese a partecipazione estera localizzate in Veneto; tali imprese occupano oltre 56 mila dipendenti e il loro giro d'affari aggregato supera i 24 miliardi di euro, con un contributo al PIL regionale di 4,3 miliardi di euro. Le multinazionali attive in Veneto tramite almeno un'impresa partecipata sono 604.