Infografica capitolo 3

Cap.3 - Generazioni in transito

L'Europa, il vecchio continente, è sempre più un continente vecchio, in una fase di passaggio in cui i consolidati equilibri tra nuove e vecchie generazioni si stanno alterando. I motivi si trovano principalmente in due importanti fenomeni: da un lato, l'aumento della longevità, che consente a sempre più persone di immettersi nelle età anziane e di rimanerci sempre più a lungo, dall'altro il declino della fecondità, che assottiglia il numero di nuovi nati ogni anno.
Il transito verso età più elevate delle numerose generazioni del baby boom della metà degli anni '60 è una determinante strutturale del fenomeno dell'invecchiamento. In letteratura, però, si preferisce parlare di degiovanimento, mettendo l'accento preoccupato sull'assenza di giovani piuttosto che sull'aumento di anziani, che per certi versi può costituire un'opportunità. Anche le migrazioni in molti casi contribuiscono a ridisegnare il profilo per età di città e Paesi, svuotando o ripopolando territori.
La mutata struttura demografica ha importanti conseguenze sociali ed economiche. Le capacità di cambiamento dei giovani con il trampolino dell'esperienza degli anziani: un patto tra generazioni che sappia dare valore al presente è ciò che si dovrà sostenere.