Il Veneto si racconta, il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2022


"Transizione", intesa come reazione e risposta alle complesse e delicate dinamiche che stiamo vivendo, è il tema su cui si concentra la XIX edizione del Rapporto statistico regionale.

Il documento è redatto in un periodo in cui l'emergenza pandemica è in una fase di assestamento e a livello internazionale, la guerra in Ucraina sta provocando pesanti conseguenze ancora in atto, non solo dal punto di vista umano ma anche economico, e di cui è complicato prevedere la conclusione.

Il tema della "Transizione" segue quello precedente delle "Prospettive", trattato nel Rapporto statistico dello scorso anno. In una situazione di profondo cambiamento e di significativa evoluzione, occorre costruire le condizioni necessarie per rispondere alle crisi con resilienza e agilità, gestendo in modo efficiente le perturbazioni e le incertezze e cercando di fornire risposte concrete alle esigenze emergenti della società. Alla luce delle condizioni attuali, il Rapporto Statistico 2022 intende fornire ai cittadini, alle imprese, agli amministratori, ai policy makers e agli studiosi alcune chiavi di lettura per comprendere meglio come le principali matrici economiche e sociali del Veneto si stiano organizzando al fine di superare questi difficili mesi.

"Transizione" è, quindi, vista come opportunità di concretizzare al meglio i percorsi di innovazione, in particolare su due ambiti di estrema attualità e strettamente connessi allo sviluppo sostenibile. Il primo tratta, partendo dalla crisi energetica prodotta dalle recenti vicende geopolitiche, le nuove opportunità per l'aumento delle fonti rinnovabili. Il secondo tema, invece, riguarda la transizione digitale intesa come strumento strategico per generare lo sviluppo necessario a superare le difficoltà degli ultimi anni e promuovere la crescita del benessere della popolazione. Tematiche che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fornisce come importante leva al nostro Paese per rendere realizzabili i programmi di sviluppo e di modernizzazione dei territori.

Augurando una buona lettura, il Rapporto statistico viene messo a disposizione per coloro che desiderano approfondire in maniera scientifica e oggettiva la realtà della nostra regione, per conoscere e interpretare l'andamento dei fenomeni in atto e immaginare scenari futuri su cui lavorare.



Il Presidente della Regione del Veneto
Dott. Luca Zaia