Il Veneto si racconta, il Veneto si confronta

Rapporto Statistico 2019

L’edizione del Rapporto statistico regionale 2019 è caratterizzata dal fil rouge dell’equilibrio.
Viviamo oggettivamente in un mondo molto complesso e integrato, in cui operano sempre crescenti e talora contrastanti forze di carattere sociale, economico e culturale che risulta difficile ricomporre in una visione unitaria e granitica.
In particolare appare definitivamente tramontato l’ideale dell’unico modo giusto di fare le cose (la one best way di Taylor), poiché ormai è assodato che le stesse soluzioni agli stessi problemi possono non funzionare se si cambiano le coordinate del contesto in cui si opera.
All’opposto, sempre maggiore interesse riscuote l’approccio che predilige e valorizza gli strumenti dell’equilibrio e della conciliazione tra le diverse spinte promananti dalla società. Gli esempi che si possono fare sono innumerevoli, ma certamente il tema più rilevante e dalle conseguenze più importanti è dato dal rapporto tra uomo e ambiente, in specie tra le esigenze dello sviluppo economico e le garanzie della salute e della vita sul pianeta. Per questo motivo il decisore pubblico deve porre particolare attenzione cura nell’acquisire e nell’elaborare le informazioni strategiche di una realtà in perpetuo cambiamento per poter elaborare una strategia che sappia contemperare le esigenze contrastanti in una sintesi sostenibile, dinamica nello sviluppo, rispettosa delle differenze ed efficace nei risultati.
Lungi dal voler proporre una visione statica dell’equilibrio, le analisi contenute in questo volume vogliono stimolare una riflessione ad ampio spettro, in un’ottica organica e unitaria che coinvolge tutti gli aspetti del vivere comune della nostra comunità regionale.

Luca Zaia
Presidente della Regione del Veneto