A fronte di quanto accaduto negli ultimi anni, crisi economiche, pandemia, conflitto bellico russo-ucraina, la situazione socio-economica del Paese richiede oggi uno sguardo in avanti fiducioso e per far ci� è fondamentale concentrare questo sguardo anche sui giovani. Investire su di loro significa riflettere sulla capacità generativa della nostra società, saper cogliere ciò che ha un potenziale e intuire così possibili condizioni di sviluppo. Il mondo giovanile è una tematica trasversale nelle principali strategie internazionali, dall'Agenda 2030, al Green Deal europeo, ai Regolamenti europei relativi al ciclo di programmazione 2021-2027, al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. In particolare, questo capitolo cerca di fornire alcune informazioni di contesto per stimolare la discussione e rispondere relativamente ad alcune domande importanti: "Qual è il potenziale dei "giovani veneti" Quali sono le loro competenze? Che lavoro trovano? Quali sono le loro aspettative? Quali le opportunità o gli ostacoli? Il Veneto è un territorio attrattivo per i giovani? Il Veneto forma apicalità per il sistema produttivo? L'offerta è adeguata alle esigenze di giovani talenti? I giovani fanno impresa?" E tante altre ancora.

85,1%

VENETO:
Tasso di occupazione dei giovani laureati (18-34enni)

9,5%

VENETO:
Tasso di abbandono scolastico

7,5%

VENETO:
Imprese di giovani sul totale imprese

I giovani e il lavoro tra competenze e opportunità


Se l'ingresso nel mercato del lavoro costituisce una tappa significativa verso il processo di "adultizzazione" dei giovani, ossia di indipendenza personale e affermazione sociale, sia attraverso la sperimentazione di un proprio ruolo all'interno dei processi produttivi e organizzativi, sia attraverso il progressivo raggiungimento dell'autonomia economica, l'intero processo tarda però a compiersi a causa di condizioni occupazionali della popolazione giovanile spesso precarie, discontinue e frammentate, accompagnate da limitate opportunità di poter transitare verso una situazione di stabilità. continua sul pdf...