Venti anni di Rapporto Statistico del Veneto

Il Rapporto statistico regionale giunge quest'anno alla sua ventesima edizione. Si tratta di un traguardo importante per una pubblicazione che, sin dalla sua prima comparsa, si propone di approfondire in modo oggettivo e documentato le dinamiche strutturali e congiunturali di tutti i settori di interesse regionale. Tale anniversario viene valorizzato dalla scelta di qualificare il Rapporto Statistico come base informativa, finalizzata a definire obiettivi e possibili traiettorie sostenibili nel medio-lungo periodo, attraverso un percorso partecipato che coinvolgerà il territorio, il tessuto imprenditoriale, il sistema universitario, le associazioni di categoria e gli stakeholders dell'Amministrazione regionale.
Il Rapporto 2023, come di consueto, è composto da una parte che illustrerà la situazione congiunturale socio-economica-ambientale e da una seconda parte che approfondirà un tema di particolare interesse.
I temi trattati ed esaminati, oltre alla fondamentale analisi congiunturale, sempre presentata, del tessuto socio-economico della regione, quest'anno pongono una particolare attenzione ai giovani.

La congiuntura, partendo dalle dinamiche vissute nel territorio veneto nell'ultimo periodo, descrive l'andamento del mondo imprenditoriale, l'agricoltura, gli scambi commerciali, il turismo, il mercato del lavoro, la mobilità ed alcuni aspetti ambientali, con particolare attenzione al confronto con l'Europa e il resto d'Italia. Il mondo delle giovani generazioni, locomotiva del territorio, merita, mai come al giorno d'oggi, un accurato approfondimento, anche alla luce del non sempre facile contesto in cui si trovano ad agire.

Il focus, invece, quest'anno riguarda il mondo giovanile, una tematica trasversale nelle principali strategie internazionali, dall'Agenda 2030, al Green Deal europeo, ai Regolamenti europei relativi al ciclo di programmazione 2021-2027, al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.
In particolare, il Rapporto cerca di fornire alcune informazioni di contesto per stimolare la discussione relativamente ad alcune domande che emergono dal territorio: "Qual è il potenziale dei giovani veneti? Quali sono le loro competenze? Quali le loro aspettative? Il Veneto è un territorio attrattivo per i giovani? Cosa cercano i giovani e cosa il territorio offre loro?"

Il Rapporto, quindi si concentra, con un approccio integrato e complessivo, su un insieme di variabili, quali, tra le altre, la giustizia intergenerazionale, la fiducia nelle istituzioni, le proiezioni demografiche, la famiglia, il livello di soddisfazione per i diversi aspetti della vita, l'istruzione, l'inserimento lavorativo, le imprese giovanili, il fenomeno dei trasferimenti all'estero, l'attrattività del territorio e altro ancora.

L'auspicio è, dunque, che una rigorosa mappatura dei fenomeni in corso possa fornire elementi utili a tutti i decision makers che operano nel territorio Veneto, secondo un approccio coordinato e condiviso, al fine di fornire soluzioni sempre più attrattive, sostenibili - cioè proiettate al lungo periodo - e innovative da rivolgere al mondo dei giovani, che forse mai come in questo momento storico necessitano di risposte concrete e di una sostanziosa iniezione di fiducia verso il loro ruolo per la costruzione del futuro della società.

Analogamente a tante altre elaborazioni statistiche reperibili sul sito http://statistica.regione.veneto.it, il Rapporto è un veicolo di comprensione del presente e dei forti cambiamenti in atto, a beneficio di coloro che sono chiamati ad immaginare ed interpretare la nuova realtà

Con l'auspicio che questo volume possa essere un aiuto concreto per la costruzione di un nuovo futuro, coerente, consapevole e sostenibile si augura buona lettura.


Il Segretario Generale della Programmazione della Regione del Veneto
Dott. Maurizio Gasparin