Il Rapporto di posizionamento della Regione del Veneto rappresenta un momento importante del processo di costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile che come Amministrazione stiamo predisponendo in armonia con l’Agenda 2030 dell’ONU del 2015 e con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Sviluppo Sostenibile da intendersi, riprendendo quanto riportato nel Rapporto Brundtland dell’ONU del 1987, come quello sviluppo sociale, economico ed ambientale che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.
Pensiamo, quindi, allo Sviluppo Sostenibile in termini assolutamente positivi, come ad un percorso di incremento del benessere che garantisca nel tempo equilibrio tra qualità ambientale, solidità economica ed equità sociale; lo Sviluppo Sostenibile cui tendere non mira al mantenimento di uno “status quo”, non è recessivo, non è un insieme di vincoli che bloccano il sistema produttivo e le libertà individuali e delle comunità, ma, viceversa, costituisce una grande occasione per progettare il nostro futuro in preparazione di quello dei nostri figli in un’ottica di cambiamento, riconoscendo che la società è in costante movimento.
Con questa pubblicazione l’amministrazione regionale vuole illustrare con chiarezza il posizionamento attuale del Veneto rispetto ai 17 Obiettivi definiti dall’ONU, da raggiungere entro il 2030.
Viviamo in un’economia sviluppata e la maggior parte degli indicatori registrano performance migliori rispetto alla media nazionale. Questo grazie ad un sistema economico solido, ad un'imprenditoria che ha puntato alla qualità nella produzione dei beni e servizi, ad un territorio in parte fragile, ma che esprime grandi potenzialità, a cittadini che nelle comunità locali trovano importanti punti di riferimento.
Ovviamente non si tratta di vivere sugli allori; il nostro sforzo deve essere quello di individuare le aree di miglioramento, con l’intento di partecipare attivamente alla realizzazione dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, definiti dall’ONU nell’Agenda 2030, valorizzando le caratteristiche delle nostre realtà.
Il Rapporto si indirizza ai soggetti organizzati, pubblici e privati, alle cittadine ed ai cittadini, alle ragazze ed ai ragazzi delle nostre scuole, tutti chiamati a partecipare allo sviluppo sostenibile del Veneto: ci rivolgiamo a loro affinché la Strategia che vogliamo costruire sia anche il frutto dell’apporto di tutti i veneti e perché sia il più possibile condivisa sia nelle finalità che nella successiva attuazione.
Un approccio condiviso è la migliore garanzia per una Strategia che sia in grado di individuare le traiettorie fondamentali su cui focalizzarsi. La concretezza delle azioni favorirà nuovi sentieri di sviluppo sociale, nuove opportunità di fare impresa e lavoro di qualità nell’assoluto rispetto dell’ambiente.
Siamo consapevoli che viviamo in un mondo in continuo movimento ed interconnesso e che, quindi, non tutto dipende da noi e non tutto è prevedibile. Ma questo deve convincerci ancor più del ruolo che possiamo svolgere in un contesto che va oltre la nostra regione e nel quale siamo pronti a giocare da protagonisti.

Luca Zaia
Presidente della Regione del Veneto