Sistema Statistico Regionale
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A
Vai alla versione in inglese  

LA PASQUA ANTICIPATA A MARZO NEL 2024

Per la destinazione Veneto, il 1° trimestre 2024 si chiude con un numero di turisti pernottanti (arrivi) largamente superiore allo stesso periodo dell'anno precedente (+12%), similmente a quanto si evidenzia per le presenze, che rappresentano il numero di pernottamenti da questi effettuati (+12,6%). Questo per i buoni risultati di gennaio e febbraio, ma soprattutto per quelli di marzo.

 

Però, nell'analizzare i dati, va considerato che la Pasqua nel 2024 cade il 31 marzo, mentre nel 2023 cadeva interamente ad aprile, e questo ha sicuramente influito nel produrre incrementi di arrivi e presenze tanto importanti ovunque, ma soprattutto per le città d'arte e per la destinazione lago di Garda.

 

 

Per un approfondimento si possono consultare le tabelle sul movimento turistico del primo trimestre 2024, confrontato con lo stesso dell'anno precedente:

La banca dati sul turismo è consultabile a   
Chi desidera vedere i grafici provinciali,   .

Il commento ai dati del 2023, corredato dai grafici più significativi, è pubblicato nel numero di Statistiche Flash di marzo 2024:

Inoltre, è possibile consultare una nuova procedura che dà la possibilità di trovare la risposta a molti interrogativi sui flussi turistici dei comuni veneti più importanti per ogni comprensorio, grazie ai nuovi dati 2023:




Per approfondimenti sull'utilizzo di questa nuova procedura si puù consultare il