Sistema Statistico Regionale
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A
Vai alla versione in inglese  

L’EXPORT DI VINO IN RIPRESA NEL 2021

Nel 2020 il commercio mondiale di vino ha pagato le conseguenze della pandemia da Covid-19, evidenziando una frenata nelle vendite interne e internazionali. Anche il Veneto ha risentito della crisi e il valore delle esportazioni di vino veneto si sono fermate a 2,245 miliardi di euro, il 2,9% in meno rispetto al 2019, interrompendo la crescita osservata negli anni precedenti. Ciò nonostante, con un valore delle esportazioni di vino che copre quasi il 36% del totale nazionale, il Veneto si conferma anche nel 2020 la prima regione d’Italia e, in una classifica virtuale con i Paesi del mondo, si inserirebbe al quarto posto, alle spalle di Francia, Italia e Spagna e prima di Australia e Cile.

Nel 2021, dopo un inizio d'anno incerto, segnato da restrizioni e chiusure imposte per contenere la terza ondata di contagi da Covid-19, l’export di vino made in Veneto riprende a crescere, recuperando il terreno perso nel 2020 e tornando ai livelli pre-pandemici, anche superiori!
Da gennaio a settembre 2021 il valore delle esportazioni di vino per il Veneto arriva a quasi 1,8 miliardi di euro (il 34,8% delle esportazioni nazionali), ossia oltre 140 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Da solo il Veneto continua ad esportare più di Piemonte (884 milioni di euro) e Toscana (815 milioni) messe assieme, le due regioni che seguono il Veneto nella graduatoria regionale.
Se nel periodo da gennaio a marzo 2021 il valore delle esportazioni del vino made in Veneto risultava inferiore dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2019, perdendo anche di più di altre regioni (+0,6% la variazione delle esportazioni nazionali), nei mesi successivi si registra l’auspicato recupero. Nei primi 6 mesi dell’anno le esportazioni di vino superano del 6,6% quelle del primo semestre 2019 e i dati comprensivi del terzo trimestre confermano la crescita, anche di intensità maggiore (+8,6% rispetto al periodo gennaio-settembre 2019).


Questi e altri dati sono stati presentati il 23 dicembre scorso dall’Unità Organizzativa Sistema statistico regionale della Regione del Veneto, in occasione del terzo e ultimo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto del 2021, evento organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con la Regione del Veneto e Avepa.
Per vedere la presentazione completa consulta il nostro sito internet: