Sistema Statistico Regionale
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A
Vai alla versione in inglese  

3 giugno 2019: giornata mondiale della bicicletta

L’ONU ha dichiarato il 3 giugno Giornata mondiale della bicicletta (World Bicycle day), nel 2019 alla sua seconda edizione, per celebrare il mezzo di trasporto più sostenibile col quale muoverci.
Una giornata nella quale la promozione dell’uso delle due ruote – non motorizzato - va di pari passo con molti degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile.
Nel Veneto, i dati dell’indagine campionaria Audimob(1) registrano nelle persone un aumento moderato dell’attenzione verso la sostenibilità, ovvero una diminuzione dell’uso del mezzo motorizzato a favore delle modalità “a piedi/bicicletta” che sale dal 16,2% del 2012 al 27% del 2017, mentre il mezzo di trasporto a motore passa dall’83,8% al 73%.



La sensibilità nei confronti della bicicletta è testimoniata anche da altri indicatori quali il servizio di bike sharing, che nella nostra regione è presente nei capoluoghi Treviso, Padova, Venezia e Verona; e dalla densità di piste ciclabili: la media dei capoluoghi italiani è di 21,1 km ogni 100 km quadrati di superficie comunale, nella nostra regione cinque capoluoghi su sette superano questo valore, con la punta di Padova che registra quasi 182 km.
Certamente molto su questa strada (è il caso di dirlo) c’è ancora da percorrere anche se il rapporto di Motus-E(2), Città MEZ-Mobilità Emissioni Zero, racconta dell’Italia che, seppure indietro rispetto a molti Paesi europei, non è ferma ma sta evolvendo, ma a velocità diverse. Del Veneto si scrive che è ben rappresentato da Padova in quanto ad Accessibilità, intesa come quota degli spostamenti con il mezzo pubblico o con servizi di sharing mobility e in bicicletta; Treviso e Venezia sono ben collocate rispetto a Zero emissioni, cioè alla mobilità ciclo-pedonale e in elettrico per ogni modalità.




  1. Indagine Audimob di Isfort su un campione della popolazione compresa fra 14 e 80 anni, relativa agli spostamenti effettuati il giorno precedente l’intervista, nei soli giorni feriali, escluse le percorrenze a piedi inferiori a 5 minuti
  2. MOTUS-E è un’associazione italiana costituita da operatori industriali, del mondo accademico e dell’associazionismo ambientale e d’opinione